**Fitta agenda romana per Meloni: focus su temi chiave con Merz, Carney e Aoun.**

```html
Incontro Meloni-Merz: Asse Italo-Tedesco Rafforzato sui Dossier Chiave
Roma, [Data Odierna] - Un segnale di distensione e collaborazione: così si può riassumere l'incontro tra la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e Friedrich Merz, leader dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) tedesca. L'incontro, avvenuto oggi a Roma, è stato definito dalla Premier come la "smentita più efficace di una presunta assenza di interesse del nuovo governo tedesco per il rapporto con l'Italia".
L'agenda dei colloqui si è concentrata principalmente sui principali dossier internazionali. Fonti di Palazzo Chigi confermano una "sintonia" di vedute tra Italia e Germania su temi cruciali come la guerra in Ucraina, la gestione dei flussi migratori e la riforma del Patto di Stabilità. Sembra che entrambi i leader abbiano espresso la volontà di lavorare congiuntamente per trovare soluzioni condivise a livello europeo.
Oltre a Merz, la Presidente Meloni ha incontrato anche Mark Carney, Inviato Speciale delle Nazioni Unite per l'azione per il clima e la finanza, e il Ministro della Difesa libanese, Maurice Aoun. Questi incontri rientrano in una strategia del governo italiano volta a consolidare la propria posizione sui dossier strategici e a rafforzare i legami con partner internazionali chiave.
L'incontro con Merz, in particolare, assume un significato politico rilevante, in quanto dimostra la volontà del governo italiano di dialogare con tutte le forze politiche europee, al di là delle appartenenze ideologiche, al fine di tutelare gli interessi nazionali e promuovere una visione condivisa dell'Europa del futuro.
Il dialogo tra Italia e Germania, rilanciato con questo incontro, si preannuncia fondamentale per affrontare le sfide complesse che attendono l'Unione Europea nei prossimi mesi.
```(