OMS, patto anti-pandemie: Italia e altri dieci Paesi si defilano, approvato da 124 nazioni.

OMS, patto anti-pandemie: Italia e altri dieci Paesi si defilano, approvato da 124 nazioni.

```html

Accordo Pandemico OMS: Italia Astenuta, Schieramenti Internazionali in Bilico

Ginevra, XX Ottobre 2024 - La commissione incaricata di vagliare l'Accordo Pandemico dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha espresso il suo voto, aprendo la strada alla discussione in assemblea prevista per domani. L'esito del voto ha visto 124 paesi esprimere parere favorevole, mentre l'Italia si è astenuta insieme ad altri dieci Stati.

La posizione del nostro Paese ha suscitato notevole interesse, soprattutto alla luce degli schieramenti che si sono delineati. Fonti diplomatiche confermano che, durante i lavori preparatori, l'Italia ha espresso riserve su alcuni aspetti specifici dell'accordo, in particolare quelli relativi alla condivisione di informazioni e alla proprietà intellettuale sui vaccini.

Quel che è certo è che la compagine degli astenuti appare eterogenea. Accanto all'Italia, si sono astenuti paesi con posizioni geopolitiche e interessi diversi, rendendo difficile delineare un unico filo conduttore.

Il voto in commissione rappresenta solo un primo passo. L'assemblea di domani sarà decisiva per capire se si potrà raggiungere un consenso ampio sull'Accordo Pandemico, uno strumento che l'OMS ritiene fondamentale per prevenire e gestire future crisi sanitarie globali. Si prevede un dibattito acceso, con posizioni divergenti destinate a confrontarsi apertamente. Rimaniamo in attesa degli sviluppi.

BR

BR

Aggiornamenti in tempo reale disponibili sul sito dell'OMS: WHO Official Website

```

(19-05-2025 22:00)