**Schlein attacca Meloni: "L'Italia è isolata e fuori dai giochi europei."**

**Schlein attacca Meloni: "L

`

Renzi a Meloni: "Torni al tavolo europeo!". Schlein: "Italia isolata, perso il treno"

BR

Roma - La politica italiana si infiamma sulla questione europea. Dopo le recenti tensioni e le accuse reciproche, le opposizioni al governo Meloni alzano la voce, chiedendo un cambio di rotta nella strategia di dialogo con Bruxelles.

BR

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha lanciato un appello diretto alla Presidente del Consiglio: "È fondamentale che Giorgia Meloni torni al tavolo che conta in Europa. L'Italia non può permettersi di rimanere ai margini delle decisioni cruciali per il futuro del continente. Serve un approccio più costruttivo e meno ideologico per difendere gli interessi nazionali."

BR

Dura la replica di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico. "Altro che pontiera d'Europa! Giorgia Meloni sta isolando l'Italia. Con le sue scelte, il nostro Paese ha perso il treno dell'Europa, subendo un grave danno economico e politico. Il governo non è in grado di dialogare con i partner europei e di portare avanti le istanze del nostro Paese con credibilità ed efficacia". Schlein ha poi aggiunto, durante un'intervista televisiva, che "Le politiche messe in atto dalla destra stanno minando la fiducia che l'Italia aveva faticosamente costruito in questi anni. Serve un cambio di passo immediato per evitare conseguenze ancora più pesanti".

BR

Le parole dei leader dell'opposizione giungono in un momento delicato per i rapporti tra Roma e Bruxelles, con diverse questioni aperte, dal PNRR alla gestione dei flussi migratori. La speranza, espressa da più parti, è che il governo italiano sappia trovare un terreno comune con gli altri Stati membri per affrontare le sfide che attendono l'Unione Europea.

BR`

(18-05-2025 23:28)