**Ucraina, conflitto senza uscita? Vance: "Putin intrappolato nella sua guerra"**

**Ucraina, conflitto senza uscita? Vance: "Putin intrappolato nella sua guerra"**

```html

Trump pronto a mediare? Zelensky e Paesi alleati in attesa dopo il colloquio con Putin

Washington, 15 Ottobre 2024 - L'ex Presidente Donald Trump si appresta ad avviare una serie di consultazioni chiave dopo una telefonata, definita "costruttiva" dal suo staff, con il Presidente russo. Secondo fonti interne al team Trump, dopo il colloquio con il leader del Cremlino, il tycoon prevede di sentire il Presidente ucraino Zelensky e i rappresentanti di diversi Paesi "volenterosi" a favorire una de-escalation del conflitto.

La mossa di Trump arriva in un momento particolarmente delicato, con la Russia che, parallelamente, ha espresso un cauto ottimismo sulla possibilità di risolvere la crisi attraverso la diplomazia. Un portavoce del Ministero degli Esteri russo ha dichiarato: "Riteniamo che sia preferibile raggiungere i nostri obiettivi attraverso negoziati. La porta della diplomazia rimane aperta, ma la pazienza non è infinita."

Nel frattempo, Mosca ha annunciato il divieto di operare sul territorio russo per Amnesty International, accusandola di parzialità e di diffondere informazioni false sulla situazione in Ucraina. Amnesty International ha respinto fermamente le accuse, definendole "un pretesto per soffocare il dissenso".

A gettare ombre sulla possibilità di una rapida soluzione pacifica è, invece, l'ex procuratore distrettuale di Manhattan, Cyrus Vance, che in un'intervista televisiva ha affermato: "Putin si trova in una situazione dalla quale non sa come uscire. Ha investito troppo in questa guerra e teme le conseguenze interne di un fallimento." L'analisi di Vance dipinge un quadro di stallo che rende ancor più urgente l'iniziativa diplomatica promossa da Trump.

L'esito delle prossime ore sarà cruciale per capire se si aprirà una concreta finestra di dialogo o se il conflitto in Ucraina continuerà a inasprirsi. Tutte le parti in causa, dai leader politici ai cittadini, guardano con attenzione e speranza agli sviluppi futuri.

```

(19-05-2025 16:16)