Merano cambia guida: Zeller nuovo sindaco, sconfitto Dal Medico.

Merano cambia guida: Zeller nuovo sindaco, sconfitto Dal Medico.

```html

Merano Inverte la Rotta: Zeller (SVP) Trionfa e Riconquista la Città

Dopo dieci anni di amministrazione a guida italiana, Merano torna a parlare tedesco. Il risultato delle elezioni comunali di quest'anno ha visto la netta affermazione di Dario Zeller, candidato della Südtiroler Volkspartei (SVP), che ha sconfitto il sindaco uscente Paul Rösch Dal Medico con un margine significativo.

Il responso delle urne è stato inequivocabile: Zeller ha conquistato il 57,4% dei consensi, contro il 42,6% ottenuto da Dal Medico. Una vittoria che segna un punto di svolta per la città del Passirio e che riafferma la forza della SVP in Alto Adige.

La sconfitta di Dal Medico, che guidava una coalizione di centrosinistra, evidenzia un cambiamento nel panorama politico locale. Le ragioni di questo ribaltone sono molteplici, e spaziano dalle questioni legate alla gestione del territorio alle dinamiche politiche interne alla città. Resta il fatto che la SVP, dopo un decennio all'opposizione, è riuscita a riconquistare il municipio meranese.

Con la vittoria di Zeller, il numero di sindaci di lingua italiana in Alto Adige si riduce ulteriormente. Attualmente, solo Bolzano e Bronzolo rimangono saldamente nelle mani di amministratori di lingua italiana. Questo dato riflette la complessità del contesto etnico e politico della regione, e sottolinea l'importanza del dialogo e del confronto tra le diverse componenti della società altoatesina.

La squadra di Zeller è già al lavoro per definire le priorità del nuovo mandato amministrativo, con un focus particolare sullo sviluppo economico, sulla tutela dell'ambiente e sulla valorizzazione del patrimonio culturale di Merano. I prossimi mesi saranno cruciali per capire come la nuova amministrazione affronterà le sfide che attendono la città del Passirio.

Ulteriori informazioni sul programma del neo-eletto sindaco sono disponibili sul sito del Comune di Merano.

```

(18-05-2025 23:06)