**Meloni e Vaticano: incontro ravvicinato entro la settimana prossima.**

**Meloni e Vaticano: incontro ravvicinato entro la settimana prossima.**

```html

Meloni e Biden, summit lampo in Vaticano? La Russia frena

La premier Meloni accelera sul fronte diplomatico per la crisi Ucraina. In queste ore, partecipa attivamente alle videochiamate del gruppo dei "Volenterosi", un'iniziativa volta a trovare una soluzione pacifica al conflitto. Un ruolo centrale in questo contesto sembra rivestirlo il Presidente degli Stati Uniti, Biden, con il quale si sta cercando di costruire un percorso condiviso.
La novità più rilevante, emersa nelle ultime ore, è la proposta di Meloni di ospitare un ciclo di colloqui in Vaticano, sfruttando la disponibilità della Santa Sede. "Considerata la disponibilità della Santa Sede a ospitare gli incontri", ha dichiarato una fonte vicina al dossier. L'obiettivo, ambizioso, è quello di avviare i negoziati "entro dieci giorni".
L'idea di Meloni, sebbene accolta con favore da diversi attori internazionali, incontra però le prime resistenze da parte della Russia. Da Mosca arrivano segnali di cautela e dubbi sulla reale efficacia di un negoziato mediato dal Vaticano, soprattutto in tempi così brevi.
Resta da vedere se la diplomazia italiana, con il sostegno degli Stati Uniti, riuscirà a superare le diffidenze russe e a concretizzare l'ipotesi di un summit lampo in Vaticano. Il tempo stringe e la posta in gioco è altissima.```

(20-05-2025 01:00)