Ecco un titolo riformulato: **Prime destinazioni di Leone XIV: Nizza in autunno o il Perù dopo gli Stati Uniti?**

```html
Leone XIV in Viaggio: Nicea, Perù o Kiev? Il Patriarca Bartolomeo Spiana la Strada
Il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, oggi in Vaticano per una serie di incontri, ha confermato un'indiscrezione che circola da tempo: il progetto per un viaggio in Turchia in occasione del 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di Nicea è in fase di preparazione.La ricorrenza, che cade quest'anno, riveste un'importanza capitale per il mondo cristiano, e la presenza del Patriarca a Nicea, se confermata, sarebbe un segnale forte di unità e dialogo. Durante l'incontro in Vaticano si sono discusse le modalità per la partecipazione.La delicatezza della situazione geopolitica, tuttavia, impone prudenza e una pianificazione accurata.
Al rientro dalla visita in Vaticano si intensificano le speculazioni sui prossimi viaggi di Leone XIV. Oltre alla potenziale visita a Nicea a novembre, sul tavolo del Pontefice ci sarebbero, come si sa, gli inviti pressanti di Zelensky a Kiev e quello di Vance dagli Stati Uniti. Il viaggio in Ucraina, tuttavia, resta avvolto nell'incertezza, considerate le difficoltà logistiche e le implicazioni politiche. "Il Santo Padre desidera incontrare i rappresentanti di tutti i popoli coinvolti in questo conflitto, per questo la sua volontà è di andarci appena ci sarà la possibilità" ha dichiarato un portavoce del Vaticano.
Più probabile, al momento, sembra essere un viaggio in Perù, forse abbinato a una tappa negli Stati Uniti. La situazione sociale e politica del paese sudamericano, che ha visto recenti proteste e disordini, richiede un segnale di vicinanza e solidarietà da parte della Chiesa. La possibilità di un incontro con le comunità indigene e le realtà più vulnerabili del Paese è particolarmente cara a Leone XIV.
Restano dunque aperti diversi scenari, tutti caratterizzati da una forte valenza simbolica e pastorale. La diplomazia vaticana è al lavoro per definire tempi e modalità di questi viaggi "sognati" da Leone XIV, che potrebbero segnare un'ulteriore tappa del suo pontificato.```
(