Finlandia: Attacco in scuola, ferite tre alunne. Arrestato il responsabile.

Finlandia: Attacco in scuola, ferite tre alunne. Arrestato il responsabile.

```html

Attacco in una scuola finlandese: tre alunne ferite, aggressore fermato

Vantaa, Finlandia - Mattinata di paura in una scuola elementare di Vantaa, in Finlandia, dove un ragazzo di 16 anni ha aggredito con un'arma da taglio tre bambine. Le autorità hanno confermato che le vittime non sono in pericolo di vita e sono state immediatamente soccorse.

Secondo le prime ricostruzioni, l'aggressore, anch'egli studente della scuola, avrebbe agito in modo premeditato. Pare che, prima dell'attacco, abbia diffuso un "manifesto" online in cui spiegava le sue intenzioni e rivendicava la pianificazione dell'atto nel corso degli ultimi sei mesi. Al momento non sono noti i motivi specifici che lo hanno spinto a compiere un gesto così violento.

La polizia è intervenuta rapidamente e ha fermato il ragazzo poco dopo l'aggressione. Le indagini sono in corso per chiarire tutti gli aspetti della vicenda e accertare eventuali responsabilità di terzi. È stata aperta un'inchiesta per tentato omicidio. Il Ministero dell'Istruzione finlandese ha espresso profondo cordoglio per l'accaduto e ha offerto sostegno psicologico agli studenti, al personale scolastico e alle famiglie coinvolte.
BRLe autorità locali hanno allestito un centro di accoglienza per i genitori degli alunni, fornendo informazioni costanti sull'evolversi della situazione. Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

Fonti: Agenzie di stampa finlandesi

```

(20-05-2025 15:16)