Via libera definitivo del Senato: il decreto Albania è legge e i centri per migranti sono pronti a partire.

```html
Dl Albania: Via libera del Senato, Centri Immigrati Pronti a Partire
BRRoma, [Data odierna] - Il Senato ha dato il via libera definitivo al decreto legge che disciplina l'accordo con l'Albania per la creazione di centri di detenzione per migranti. Il provvedimento, dopo un acceso dibattito parlamentare, è stato approvato e si appresta a diventare legge, segnando un punto di svolta nella gestione dei flussi migratori in Italia.
BRLa principale novità introdotta dal decreto riguarda l'ampliamento della platea di soggetti che potranno essere trasferiti nei centri albanesi. Inizialmente pensato per accogliere esclusivamente i richiedenti asilo intercettati in acque internazionali, il testo approvato estende la possibilità di trasferimento anche agli stranieri già presenti sul territorio italiano e colpiti da provvedimenti di trattenimento. Un cambiamento significativo che ha sollevato diverse obiezioni da parte delle opposizioni.
BRLe strutture in Albania, secondo quanto previsto dall'accordo, dovranno ospitare i migranti per il tempo necessario all'espletamento delle procedure di esame delle domande di asilo o, in caso di diniego, per l'identificazione e il rimpatrio. Il governo italiano si è impegnato a farsi carico di tutte le spese relative alla costruzione, alla gestione e alla sorveglianza dei centri.
BRNumerose organizzazioni umanitarie hanno espresso preoccupazione per le possibili ripercussioni del provvedimento sui diritti dei migranti, temendo condizioni di detenzione precarie e difficoltà nell'accesso all'assistenza legale. Resta ora da vedere come verrà attuato concretamente l'accordo e quali saranno le garanzie offerte ai migranti trasferiti in Albania.
BRMaggiori dettagli sull'accordo sono disponibili sul sito del Governo Italiano.
```(