Doppio omicidio a Washington: diplomatici israeliani uccisi, rivendicazione palestinese.

Doppio omicidio a Washington: diplomatici israeliani uccisi, rivendicazione palestinese.

Doppio omicidio a Washington: fermato un 30enne, condanna unanime

Tragedia a Washington: due funzionari dell'ambasciata israeliana sono stati uccisi in una sparatoria avvenuta questa mattina. Un uomo di 30 anni è stato arrestato e ritenuto il presunto responsabile dell'attacco. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo avrebbe agito da solo, ferendo anche altri membri dello staff diplomatico. Le sue grida durante l'attacco, riferiscono i testimoni, erano di "Palestina libera".

La notizia ha suscitato immediate e forti reazioni a livello internazionale. Il presidente degli Stati Uniti ha condannato fermamente l'atto di violenza, affermando che "odio e radicalismo non hanno posto negli Stati Uniti". Donald Trump, attraverso un comunicato stampa pubblicato sul suo social network, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha ribadito l'impegno del suo paese nella lotta al terrorismo. White House

Dal canto suo, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha definito l'attacco un "atto di odio antisemita". Netanyahu ha promesso una risposta decisa e ha sottolineato la necessità di una cooperazione internazionale per contrastare l'estremismo e il terrorismo. Governo di Israele

Le indagini sono ancora in corso per accertare tutti i dettagli dell'accaduto e stabilire eventuali collegamenti con organizzazioni terroristiche. Le autorità statunitensi stanno collaborando a stretto contatto con le controparti israeliane per far luce su questo grave episodio. L'arrestato, il cui nome non è ancora stato reso pubblico, è stato accusato di omicidio e terrorismo. Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore. La comunità internazionale è sgomentata di fronte alla violenza gratuita e alla perdita di vite umane.

La sparatoria di Washington rappresenta un nuovo, tragico capitolo nel conflitto israelo-palestinese, riaccendendo il dibattito sulla sicurezza e sul ruolo della diplomazia internazionale nella risoluzione del conflitto. Il mondo segue con apprensione gli sviluppi della situazione, sperando in una de-escalation e in una rapida risoluzione della crisi.

Si attendono aggiornamenti dalle autorità.

(22-05-2025 13:40)