Napoli: notte agitata per il Cagliari, tifosi in festa sotto l'hotel

Napoli: notte agitata per il Cagliari, tifosi in festa sotto l

Notte di follia a Roma: tifosi del Napoli "assediano" l'Hotel Esedra

Roma, 28 maggio 2024 - Una notte da incubo per gli ospiti dell'Hotel Esedra a Roma. Almeno mille tifosi del Napoli, armati di cori, petardi e fumogeni, hanno letteralmente assediato l'albergo dove alloggiava la squadra del Cagliari, in vista della partita di campionato. L'atmosfera è stata surreale, un vero e proprio "assedio" durato diverse ore, con un'escalation di rumore e di tensione che ha reso impossibile il riposo per chiunque si trovasse nelle vicinanze.

Secondo le testimonianze raccolte, i tifosi partenopei, circa 400 dei quali a bordo di scooter, si sono radunati davanti all'hotel già nelle ore serali. L'arrivo di diversi pullman carichi di sostenitori ha ulteriormente amplificato la situazione, trasformando la zona in un vero e proprio campo di battaglia improvvisato. I cori incessanti, spesso offensivi nei confronti del Cagliari, si sono mescolati allo scoppio assordante di petardi e alla nube di fumo dei fumogeni, creando un'atmosfera di caos e di paura.

Le forze dell'ordine sono intervenute sul posto per tentare di disperdere la folla, ma la mole di tifosi ha reso difficile il compito. La situazione si è protratta per ore, interrompendo il sonno degli ospiti dell'albergo e causando disagi ai residenti della zona. La polizia ha effettuato alcuni controlli, ma al momento non sono state diffuse informazioni su eventuali arresti o sanzioni.

L'episodio solleva preoccupazioni sulla sicurezza pubblica e sulla gestione dell'ordine pubblico in occasione di eventi sportivi di grande richiamo. La violenza inaccettabile dei tifosi del Napoli ha offuscato la festa sportiva, trasformando una notte di attesa per una partita di calcio in una scena di guerriglia urbana. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è chiamata a prendere provvedimenti seri per prevenire episodi simili in futuro. Ministero dell'Interno sta valutando la gravità dei fatti e predisporrà un'indagine approfondita. Si attendono comunicati ufficiali sulle possibili conseguenze di questa notte di follia.

La redazione condanna fermamente ogni atto di violenza e vandalismo.

(23-05-2025 09:15)