Napoli: notte agitata per i giocatori del Cagliari

Napoli: notte agitata per i giocatori del Cagliari

Notte di follia a Fuorigrotta: 400 scooter assaltano l'albergo del Cagliari

Napoli, 27 Ottobre 2023 - Una vera e propria invasione di tifosi napoletani ha caratterizzato la notte tra sabato e domenica a Fuorigrotta. Poco prima della mezzanotte, una falange ordinata di oltre 400 scooter, con i clacson spianati a creare un assordante fragore, ha raggiunto l'albergo dove alloggia la squadra del Cagliari, in città per la sfida di campionato contro il Napoli.

Secondo le testimonianze raccolte, la "missione" dei tifosi partenopei era chiara: impedire ai giocatori sardi di riposare adeguatamente prima della partita. All'arrivo dei veicoli a due ruote, è iniziato un vero e proprio assedio, con cori incessanti, lancio di fumogeni che hanno avvolto l'area in una coltre di fumo denso e l'esplosione di forti botti di petardi. L'atmosfera si è fatta elettrica, creando un clima di tensione palpabile. La polizia è intervenuta per tentare di disperdere la folla, ma la situazione è rimasta critica per diversi minuti.

Si parla di almeno un migliaio di tifosi coinvolti nell'azione, un'azione di intimidazione di massa che ha suscitato non poche preoccupazioni per l'ordine pubblico e per la sicurezza dei giocatori del Cagliari. La dinamica degli eventi è ancora sotto investigazione, ma è evidente l'intenzione di creare un clima di pressione psicologica sulla squadra avversaria. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) potrebbe aprire un'inchiesta per valutare eventuali sanzioni disciplinari nei confronti del Napoli, viste le conseguenze dell'accaduto.

L'episodio solleva interrogativi sulla gestione dell'ordine pubblico in occasione di eventi sportivi di grande richiamo. È necessario, infatti, rafforzare i controlli e mettere in atto misure più efficaci per prevenire azioni simili che potrebbero compromettere il corretto svolgimento delle partite e mettere a rischio l'incolumità di atleti e cittadini.
La città di Napoli si prepara ad affrontare la questione, cercando di evitare che simili episodi si ripetano in futuro.

Le immagini diffuse sui social network mostrano la potenza del corteo di scooter e la quantità impressionante di fumogeni. L'eco di questa notte di follia risuona tra i commenti degli utenti, molti dei quali criticano la violenza dell'azione. Alcuni siti web dedicati allo sport hanno già pubblicato articoli sull'accaduto, evidenziando la gravità dei fatti.
Speriamo in una risposta adeguata da parte delle autorità.

(23-05-2025 07:55)