Tragedia in Svizzera: recuperati i cadaveri di cinque sciatori sull'Adler.

Tragedia in Svizzera: recuperati i cadaveri di cinque sciatori sull

```html

Svizzera: Tragedia sul Ghiacciaio dell'Adler, Ritrovati i Corpi di Cinque Sciatori

Zermatt, Svizzera - Una tragica scoperta ha scosso la comunità alpina svizzera. I corpi senza vita di cinque sciatori, membri di un gruppo di sei persone disperse da sabato, sono stati ritrovati sul ghiacciaio dell'Adler, nelle Alpi vallesane. L'allarme è scattato in seguito alla segnalazione di due alpinisti che, durante la loro escursione, si sono imbattuti in degli sci abbandonati nella neve.

Le operazioni di ricerca, rese particolarmente difficili dalle avverse condizioni meteorologiche e dal rischio di valanghe, sono state condotte congiuntamente da squadre di soccorso alpino e unità elicotteristiche. La polizia cantonale del Vallese ha confermato il ritrovamento dei corpi nella tarda mattinata di oggi.

Al momento, le identità delle vittime non sono state ancora rese note, ma si sa che si tratta di sciatori esperti. Le autorità competenti stanno conducendo le indagini per stabilire con precisione la dinamica dell'incidente. Si ipotizza che il gruppo sia stato sorpreso da una tempesta di neve o da una slavina, eventi frequenti in questa stagione in alta quota.

BRIl ghiacciaio dell'Adler, situato a un'altitudine di oltre 3.000 metri, è una meta ambita dagli sciatori fuoripista, ma anche un'area particolarmente pericolosa a causa della presenza di crepacci e delle improvvise variazioni climatiche. La tragedia odierna, purtroppo, ricorda ancora una volta l'importanza di affrontare la montagna con la massima prudenza e di essere sempre preparati ad affrontare situazioni impreviste.BR

Le autorità elvetiche raccomandano a tutti gli escursionisti e sciatori di consultare attentamente i bollettini meteorologici e nivologici prima di intraprendere qualsiasi attività in montagna e di affidarsi sempre a guide alpine esperte.

Un'unità di crisi è stata attivata per fornire assistenza psicologica ai familiari delle vittime. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.

```

(25-05-2025 19:41)