Otto morti nel Punjab per tempesta di sabbia e pioggia in Pakistan

Tempesta di sabbia e pioggia devasta il Punjab: otto morti e gravissimi danni
Una violenta tempesta di sabbia e pioggia si è abbattuta sul Punjab, in Pakistan, causando almeno otto vittime e danni ingenti a case e infrastrutture.L'evento, che ha colpito la regione nella giornata di ieri, è stato preceduto da un'ondata di caldo anomalo che aveva già messo in allerta le autorità locali.
Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, la tempesta si è scatenata con una violenza inaspettata, con raffiche di vento fortissime che hanno superato i 100 km/h. La pioggia torrenziale, accompagnata da una fitta coltre di sabbia, ha causato il crollo di numerosi edifici, alberi sradicati e interruzioni di corrente elettrica su vasta scala.
Le autorità pakistane stanno lavorando senza sosta per soccorrere la popolazione colpita e per valutare l'entità dei danni. Squadre di emergenza sono impegnate nelle operazioni di ricerca e soccorso tra le macerie, mentre vengono allestiti centri di accoglienza per le persone che hanno perso la casa.
Il bilancio delle vittime, attualmente fermo a otto, potrebbe purtroppo aumentare nelle prossime ore, con il proseguire delle operazioni di ricerca. Numerose persone sono rimaste ferite, alcune in condizioni gravi, e sono state trasportate negli ospedali della regione.
La tempesta ha inoltre causato danni ingenti alle infrastrutture, con strade e linee ferroviarie bloccate da alberi caduti e detriti. Le autorità stanno lavorando per ripristinare la viabilità e i servizi essenziali.
L'ondata di caldo che ha preceduto la tempesta aveva già messo a dura prova la popolazione e le risorse del Punjab, rendendo la regione ancora più vulnerabile agli effetti della violenta tempesta. L'evento mette in luce la crescente vulnerabilità del Pakistan ai cambiamenti climatici e alla necessità di investimenti in infrastrutture più resistenti agli eventi atmosferici estremi.
La situazione rimane critica e le previsioni meteo non sono rassicuranti. Si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore sulle operazioni di soccorso e sul bilancio definitivo dei danni. Il governo pakistano ha lanciato un appello internazionale per ricevere aiuti umanitari.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web del governo pakistano e delle organizzazioni umanitarie impegnate nella zona.
(