Kharkiv nel mirino dei russi

Kharkiv nel mirino dei russi

Nove feriti, numerosi edifici residenziali danneggiati: Ucraina, attacco russo su Kharkiv

Kharkiv, Ucraina - Un nuovo attacco russo ha colpito oggi la città di Kharkiv, provocando nove feriti e ingenti danni a numerosi edifici residenziali. L'attacco, avvenuto nel tardo pomeriggio, ha seminato il panico tra la popolazione. Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità ucraine, i missili hanno colpito diversi quartieri della città, causando crolli parziali e incendi in diversi edifici.

"La situazione è critica," ha dichiarato il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, in un'intervista rilasciata alla televisione nazionale ucraina. "Le squadre di soccorso sono al lavoro senza sosta per estrarre le persone dalle macerie e fornire assistenza medica ai feriti." Terekhov ha inoltre aggiunto che le autorità stanno ancora valutando l'entità dei danni e il numero complessivo degli sfollati.

Il bilancio delle vittime potrebbe purtroppo aumentare nelle prossime ore, con i soccorritori impegnati in una difficile opera di ricerca e recupero tra le macerie. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di devastazione: edifici sventrati, automobili distrutte e strade disseminate di detriti.

Il Ministero della Salute ucraino ha confermato il ricovero di nove feriti in diversi ospedali di Kharkiv, alcuni dei quali in condizioni gravi. "Stiamo facendo tutto il possibile per fornire cure adeguate a tutti i feriti," ha dichiarato un portavoce del Ministero.

La comunità internazionale ha condannato con fermezza l'attacco russo, definendolo un atto barbaro e inaccettabile. L'Unione Europea ha espresso la sua solidarietà al popolo ucraino e ha ribadito il suo impegno a sostenere il paese nella lotta contro l'aggressione russa.

L'Ucraina ha accusato la Russia di aver utilizzato armi a lungo raggio nell'attacco di oggi. Il Cremlino, al momento, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito all'accaduto.

"Questo attacco è solo l'ultimo di una lunga serie di crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina," ha dichiarato un rappresentante del governo ucraino. "La comunità internazionale deve agire con decisione per porre fine a questa aggressione e garantire giustizia per le vittime."

L'accaduto aggiunge ulteriore drammaticità alla situazione già precaria in Ucraina, dove la guerra continua da oltre un anno, causando un'immensa sofferenza alla popolazione civile. Le operazioni di soccorso proseguono incessantemente, mentre l'intera città di Kharkiv si stringe attorno alle vittime e ai loro familiari. Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. Per informazioni e supporto potete consultare il sito web del governo ucraino: www.gov.ua/en

(30-05-2025 09:07)