Kharkiv sotto attacco russo

Nove feriti, numerosi edifici residenziali danneggiati: Kharkiv colpita da nuovo attacco russo
Kharkiv, Ucraina - Un nuovo attacco missilistico russo ha colpito la città di Kharkiv questa mattina, causando nove feriti e ingenti danni a numerosi edifici residenziali. Secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità ucraine, i missili hanno raggiunto diversi quartieri della città, provocando il crollo di parti di abitazioni e incendi in diversi punti."L'attacco è stato brutale e inaudito", ha dichiarato il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, in un'intervista rilasciata a una televisione locale. Terekhov ha sottolineato la necessità di un'immediata assistenza umanitaria per le famiglie colpite e ha accusato la Russia di crimini di guerra. Le autorità stanno ancora valutando l'entità dei danni e il numero esatto delle persone colpite, ma si teme che il bilancio delle vittime possa purtroppo aumentare nelle prossime ore.
Sul luogo dell'attacco sono intervenute squadre di soccorso, vigili del fuoco e ambulanze per prestare assistenza alle persone ferite e per cercare eventuali sopravvissuti tra le macerie. Molti abitanti hanno raccontato momenti di terrore, descrivendo scene di panico e fuga precipitosa al momento dell'esplosione. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene devastanti: edifici sventrati, strade semidistrutte e automobili in fiamme.
L'attacco di oggi si aggiunge alla lunga lista di aggressioni russe contro Kharkiv, città che ha subito pesanti bombardamenti sin dall'inizio dell'invasione su vasta scala nel febbraio 2022. Nonostante i ripetuti appelli internazionali per la fine delle ostilità, la Russia continua a colpire indiscriminatamente obiettivi civili in Ucraina, violando le leggi umanitarie internazionali.
"La comunità internazionale deve condannare fermamente questi atti di barbarie e intensificare gli sforzi per garantire la protezione dei civili in Ucraina", ha dichiarato un portavoce dell'ONU in una nota ufficiale. L'organizzazione internazionale ha espresso profonda preoccupazione per la situazione umanitaria in Ucraina e ha lanciato un appello per un aumento dei fondi destinati all'assistenza alle vittime della guerra.
Le indagini sulle responsabilità dell'attacco sono in corso. Le autorità ucraine hanno già avviato le procedure per raccogliere prove e documentare i crimini di guerra commessi dalle forze russe. Il mondo segue con apprensione gli sviluppi della situazione a Kharkiv, sperando in una rapida conclusione del conflitto e in un futuro di pace per il popolo ucraino. Seguiremo gli aggiornamenti e forniremo ulteriori dettagli non appena saranno disponibili.
Per maggiori informazioni, consultare: Sito ufficiale delle Nazioni Unite
(