Intossicazione da cloro a Roma: cinque bambini in ospedale

Intossicazione da cloro a Roma: cinque bambini in ospedale

Panico a Borghesiana: Cinque bambini intossicati dal cloro in piscina

Roma, 27 Ottobre 2023 - Un pomeriggio di gioco si è trasformato in un'emergenza sanitaria nel quartiere Borghesiana. Cinque bambini, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, sono stati intossicati dal cloro in una piscina di un circolo privato. L'allarme è scattato grazie alla prontezza di uno dei piccoli, che ha segnalato alla madre il cambiamento di colore dell'acqua: "Mamma, l'acqua sta diventando gialla".

Secondo le prime ricostruzioni, il livello di cloro nella piscina si sarebbe alzato improvvisamente, probabilmente a causa di un malfunzionamento dell'impianto di filtraggio. L'acqua, da trasparente, ha assunto una colorazione giallastra intensa, segno evidente di un'eccessiva concentrazione della sostanza chimica. I bambini, che stavano nuotando, hanno iniziato a lamentare bruciore agli occhi, tosse e difficoltà respiratorie.

Immediatamente sono stati allertati i soccorsi. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze del 118, che hanno trasportato i cinque piccoli al pronto soccorso dell'ospedale più vicino. Le loro condizioni, per fortuna, non destano preoccupazione; sono stati sottoposti a tutti gli accertamenti del caso e, dopo cure mediche appropriate, sono stati dimessi con una prognosi di guarigione entro pochi giorni.

"È stato un momento di terrore", ha raccontato una delle mamme presenti al circolo, ancora scossa dall'accaduto. "Ringraziamo il cielo che i bambini stiano bene, ma è fondamentale capire cosa sia successo per evitare che episodi simili si ripetano".

I carabinieri sono intervenuti per avviare le indagini del caso. Verranno effettuati controlli e ispezioni per accertare le responsabilità e verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza delle piscine. Il gestore del circolo è stato interrogato e saranno valutate eventuali sanzioni amministrative. L'episodio solleva interrogativi sulla manutenzione degli impianti e sul controllo dei livelli di cloro nelle piscine pubbliche e private, evidenziando la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza dei bambini.

Il sindaco del Municipio VI, inserire qui il nome del sindaco, ha espresso la propria solidarietà alle famiglie dei bambini coinvolti e ha assicurato che l'Amministrazione comunale seguirà da vicino gli sviluppi delle indagini, impegnandosi a garantire la sicurezza dei cittadini.


Si raccomanda a tutti i gestori di piscine di effettuare controlli regolari e di garantire il rispetto delle normative vigenti per prevenire simili incidenti.

(03-06-2025 14:00)