Maltempo in Piemonte: immagini dalla strada sotto la pioggia battente.

Maltempo in Piemonte: immagini dalla strada sotto la pioggia battente.

```html

Maltempo in Piemonte: Nubifragi e Supercella Temporalesca Sferzano la Regione

Il Piemonte è stato colpito ieri da una violenta ondata di maltempo, con nubifragi che hanno causato allagamenti e disagi da Biella a Torino. La zona più colpita sembra essere il Chivassese, dove si è formata una supercella temporalesca particolarmente intensa.

Le forti piogge, accompagnate da raffiche di vento e grandine, hanno messo a dura prova l'intera regione. A Biella, diverse strade sono state invase dall'acqua, rendendo difficile la circolazione. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per liberare sottopassi allagati e soccorrere automobilisti in difficoltà.

Nel Torinese, la situazione è stata critica soprattutto nel Chivassese. La supercella temporalesca ha scaricato ingenti quantità d'acqua in un breve lasso di tempo, provocando l'esondazione di alcuni corsi d'acqua minori. Numerosi campi sono stati sommersi e diverse abitazioni hanno subito danni. Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione e valutando l'entità dei danni.

Un "camera car" del maltempo, diffuso sui social media, mostra la violenza degli eventi atmosferici che si sono abbattuti sulla zona. Le immagini, riprese da un automobilista, documentano la pioggia torrenziale, i lampi e le raffiche di vento che hanno imperversato nel Chivassese.

Al momento non si segnalano feriti gravi, ma i danni materiali sono ingenti. La Coldiretti ha già espresso preoccupazione per le conseguenze del maltempo sull'agricoltura, con campi coltivati distrutti e raccolti compromessi.
La Protezione Civile è al lavoro per assistere la popolazione e ripristinare la viabilità. Si raccomanda prudenza negli spostamenti e di evitare le zone a rischio.

```

(03-06-2025 06:51)