**Decreto sicurezza: bufera politica per le dichiarazioni del senatore Balboni sulla "linea Salis".**

```html
Decreto Sicurezza: Balboni (FdI) Accende la Polemica, "Opposizioni dalla Parte degli Occupanti"
Roma, [Data odierna] - L'aula del Senato si è infiammata durante la discussione sul Decreto Sicurezza, con un intervento particolarmente acceso del senatore di Fratelli d'Italia, Alberto Balboni. Il senatore ha rivolto dure critiche ai partiti di minoranza, accusandoli di schierarsi a favore di "chi occupa le case" anziché tutelare "la povera gente".
Le parole di Balboni hanno scatenato immediate reazioni dall'opposizione. In particolare, il riferimento alla "dottrina Salis" - sebbene non esplicitamente definita - è stato interpretato come un attacco diretto alle politiche sociali che, secondo il senatore, favorirebbero l'illegalità e l'abusivismo abitativo.
"È inaccettabile che si continui a difendere chi viola la legge", ha dichiarato Balboni nel suo intervento, aggiungendo che "lo Stato deve tutelare i proprietari e garantire il diritto alla casa, ma non a discapito di chi rispetta le regole". Il senatore ha poi sottolineato la necessità di rafforzare le misure per contrastare l'occupazione abusiva e di accelerare le procedure di sfratto.
Le repliche dei partiti di minoranza non si sono fatte attendere. Diversi senatori hanno accusato Balboni di "strumentalizzare la questione abitativa per fini politici" e di alimentare "una guerra tra poveri". È stato inoltre contestato il riferimento alla "dottrina Salis", definita come una distorsione della realtà e un tentativo di criminalizzare le politiche di sostegno alle fasce più deboli della popolazione.
La discussione sul Decreto Sicurezza si preannuncia quindi particolarmente tesa, con posizioni contrapposte che sembrano difficilmente conciliabili. Resta da vedere se nei prossimi giorni sarà possibile trovare un terreno comune per affrontare la complessa questione abitativa nel nostro Paese.
Visita il sito di Fratelli d'Italia
(