**Israele-Iran: escalation improvvisa, Gerusalemme sotto attacco. Missili dallo Yemen, Teheran in fiamme. Trump: "Nessun coinvolgimento USA, ma pronti a rispondere".**

**Israele-Iran: escalation improvvisa, Gerusalemme sotto attacco. Missili dallo Yemen, Teheran in fiamme. Trump: "Nessun coinvolgimento USA, ma pronti a rispondere".**

```html

Escalation in Medio Oriente: Teheran e Gerusalemme nel mirino, Israele risponde

Teheran sotto attacco: Nella capitale iraniana, la giornata è stata segnata da esplosioni che hanno colpito il Ministero della Difesa e due depositi di carburante. Le prime notizie parlano di fiamme divampanti e di un bilancio, ancora provvisorio, che conta danni ingenti.


Vittime a Gerusalemme: La situazione è drammatica anche in Israele, dove Gerusalemme è stata colpita da missili. Si segnalano, purtroppo, almeno otto vittime israeliane, tra cui un bambino, e centinaia di feriti. L'attacco ha scosso profondamente la popolazione.


Coinvolgimento Houthi e risposta israeliana: Missili sono stati lanciati anche dallo Yemen, presumibilmente da milizie Houthi. In risposta, Tel Aviv ha annunciato un'operazione mirata contro un leader del gruppo yemenita, intensificando ulteriormente le tensioni regionali.


Reazioni internazionali: La situazione è in rapida evoluzione e desta forte preoccupazione nella comunità internazionale. L'ex Presidente Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti non sono direttamente coinvolti nell'attacco, ma ha aggiunto che Washington è pronta a reagire in caso di necessità per proteggere i propri interessi e quelli dei suoi alleati. La Casa Bianca non ha rilasciato, al momento, ulteriori dichiarazioni.


Analisi del contesto: Gli eventi di oggi sembrano preludere a un'ulteriore escalation nel conflitto tra Israele e Iran, con il potenziale coinvolgimento di attori regionali come gli Houthi. La comunità internazionale è chiamata a unire gli sforzi per favorire il dialogo e scongiurare una guerra su vasta scala.


Seguiranno aggiornamenti.

```

(15-06-2025 07:48)