Parigi: Marcia di protesta per Gaza contro il "genocidio"

Parigi:  Marcia di protesta per Gaza contro il "genocidio"

Sindacati e Sinistra uniti a Parigi: "Fermate il genocidio a Gaza"

Migliaia di persone hanno manifestato a Parigi questo pomeriggio per chiedere la fine delle ostilità a Gaza e l'accesso incondizionato agli aiuti umanitari. La protesta, di notevole impatto visivo e partecipata, è stata organizzata da una coalizione senza precedenti di sindacati e partiti di sinistra francesi, uniti da un'unica, forte richiesta: il cessate il fuoco immediato e l'apertura di corridoi umanitari sicuri.

Striscioni con slogan come "Fermate il genocidio a Gaza!" e "Solidarietà con il popolo palestinese!" hanno caratterizzato la marcia, che ha attraversato le strade del centro di Parigi. La folla, composta da cittadini francesi e da esponenti della comunità palestinese in Francia, ha espresso con forza la propria indignazione per la situazione umanitaria disastrosa nella Striscia di Gaza, sottolineando la necessità di un intervento internazionale rapido ed efficace.

I rappresentanti sindacali, intervenuti durante il comizio finale, hanno denunciato la gravità della situazione, sottolineando la necessità di una pressione internazionale forte sui governi coinvolti per garantire il rispetto del diritto internazionale umanitario. Hanno inoltre ribadito l'importanza della solidarietà internazionale e l'urgenza di fornire aiuti umanitari senza ostacoli alla popolazione civile, decimata dalla violenza.

I leader dei partiti di sinistra intervenuti, hanno invece esortato il governo francese ad assumere un ruolo più attivo a livello internazionale per promuovere una soluzione diplomatica alla crisi. Hanno sottolineato l'inadeguatezza delle risposte internazionali finora adottate e hanno chiesto un'immediata condanna delle azioni che stanno causando una tragedia umanitaria di proporzioni inimmaginabili. La loro richiesta è chiara: non solo un cessate il fuoco, ma giustizia e un futuro di pace per il popolo palestinese.

La manifestazione di Parigi rappresenta un segnale importante della crescente preoccupazione dell'opinione pubblica internazionale per la crisi a Gaza. L'unità di sindacati e partiti di sinistra nel chiedere un intervento deciso e immediato dimostra la forza della mobilitazione popolare che preme per una soluzione pacifica e giusta al conflitto.

L'impegno per la pace e la giustizia sociale, spinto da questa grande manifestazione, continua a crescere. La speranza è che la voce unita di migliaia di persone, riecheggiata nelle strade di Parigi, possa finalmente essere ascoltata dalla comunità internazionale. È ora di agire per fermare la violenza e garantire il diritto alla vita e alla dignità per tutti.

(15-06-2025 06:41)