Emergenza Cadore: frana isola cittadini, Zaia firma stato di calamità

Maltempo nel Bellunese: Frana a Borca di Cadore, situazione critica
Il Bellunese è alle prese con una grave situazione di emergenza causata da un'intensa ondata di maltempo. L'arrivo di aria fredda d'alta quota ha provocato precipitazioni eccezionali, causando una frana di notevoli proporzioni a Borca di Cadore. Le intense piogge hanno saturato il terreno, rendendolo instabile e provocando il crollo di una vasta quantità di detriti che hanno invaso strade e abitazioni.
Numerose persone sono rimaste bloccate a causa della frana e delle strade rese impraticabili dai detriti. Le squadre di soccorso sono intervenute immediatamente per prestare assistenza e mettere in sicurezza la zona. Al momento non si registrano vittime, ma la situazione rimane critica e si sta lavorando incessantemente per liberare le vie di comunicazione e verificare la presenza di eventuali persone ancora isolate.
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato la firma dello stato di emergenza per il territorio colpito dal maltempo. "La situazione è grave - ha dichiarato Zaia - e stiamo mettendo in campo tutte le risorse possibili per aiutare la popolazione colpita". Zaia ha inoltre sottolineato l'importanza della collaborazione tra istituzioni e volontari per fronteggiare questa emergenza.
Le previsioni meteo non sono confortanti: sono previsti ulteriori temporali sull'area nord e nord-est e sul versante appenninico nelle prossime ore. Si raccomanda quindi la massima prudenza alla popolazione e si invita a seguire attentamente le indicazioni delle autorità. Le operazioni di soccorso e di ripristino delle infrastrutture proseguiranno per tutta la notte e nelle prossime ore, con l'obiettivo di riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile. La Protezione Civile è impegnata sul campo, coordinando gli interventi.
Per rimanere aggiornati sulla situazione e sulle eventuali modifiche alla viabilità, si consiglia di consultare i siti della Protezione Civile regionale e nazionale: Protezione Civile Nazionale e Protezione Civile Veneto.
La solidarietà di tutta Italia va alle popolazioni colpite da questa calamità naturale.
(