Israele colpito da attacco: bilancio di 5 morti e 90 feriti

Israele colpito da attacco: bilancio di 5 morti e 90 feriti

Missili dall'Iran colpiscono Israele: tragedia a Petah Tikva

Tragedia nella notte a Petah Tikva. Un attacco missilistico proveniente dall'Iran ha colpito un edificio nella città israeliana, causando una devastazione e un bilancio drammatico: almeno 5 morti e oltre 90 feriti. L'evento, avvenuto nelle prime ore del mattino, ha scosso Israele e la comunità internazionale.

Secondo le prime ricostruzioni, plurimissili sono stati lanciati dal territorio iraniano, raggiungendo il loro obiettivo con precisione letale. L'edificio colpito, un complesso residenziale, è stato completamente distrutto dall'impatto, con numerosi appartamenti ridotti a macerie. Le squadre di soccorso sono intervenute immediatamente sul luogo, impegnate in una corsa contro il tempo per estrarre i sopravvissuti dalle rovine. L'operazione di ricerca e soccorso è ancora in corso, con la possibilità che il numero delle vittime possa purtroppo aumentare.

Il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha condannato duramente l'attacco, definendolo un "atto di terrorismo vile e inaccettabile". Ha assicurato che Israele risponderà con fermezza a questa aggressione, senza fornire ulteriori dettagli sulle possibili azioni di ritorsione. La situazione è estremamente tesa, con le forze di difesa israeliane in stato di massima allerta.

La comunità internazionale ha espresso profonda preoccupazione per l'accaduto. Numerosi Paesi hanno condannato l'attacco, chiedendo la massima condanna dei responsabili e un'immediata cessazione delle ostilità. Gli Stati Uniti, tramite il loro portavoce, hanno offerto il loro pieno supporto a Israele, garantendo la propria solidarietà in questo momento di profondo dolore. Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello per la pace e il dialogo, sottolineando l'urgenza di una soluzione diplomatica alla crisi.

L'incidente di Petah Tikva segna una grave escalation delle tensioni nella regione. Le conseguenze di questo attacco missilistico sono ancora tutte da valutare, ma è chiaro che l'evento avrà profonde ripercussioni sulle relazioni internazionali e sulla sicurezza in Medio Oriente. La comunità internazionale attende con apprensione gli sviluppi futuri, sperando in una de-escalation della crisi e nella ricerca di una soluzione pacifica.

Seguiranno aggiornamenti.

(16-06-2025 07:55)