Tensione Israele-Iran: Teheran chiede all'Europa di fermare "l'aggressione" israeliana

Tensione Israele-Iran: Teheran chiede all

Notte di fuoco tra Israele e Iran: Almeno 8 morti e 92 feriti negli attacchi

Una notte di attacchi missilistici senza precedenti ha colpito Israele, causando almeno 8 morti e 92 feriti. L'Iran ha rivendicato la responsabilità degli attacchi, sferrando un'offensiva che ha preso di mira diverse città israeliane. Secondo le prime ricostruzioni, i missili, lanciati da diverse posizioni, hanno colpito obiettivi strategici e civili, causando ingenti danni e seminando il panico tra la popolazione. L'ambasciata americana a Tel Aviv è stata danneggiata nell'attacco.

L'esercito israeliano (IDF) ha risposto immediatamente con una serie di raid aerei mirati contro obiettivi iraniani. L'IDF ha dichiarato di aver colpito centri di comando della Forza Quds, unità d'élite dei Guardiani della Rivoluzione iraniana, sito di produzione di missili terra-terra, siti radar e lanciamissili terra-aria a Teheran. Le immagini satellitari, non ancora verificate in modo indipendente, mostrano danni significativi in alcune aree.

La situazione è estremamente tesa. La comunità internazionale ha condannato gli attacchi, chiedendo la de-escalation immediata. L'Iran, tuttavia, ha accusato Israele di aggressione e ha rivolto un appello all'Europa, chiedendo un intervento per porre fine a ciò che definisce "l'aggressione israeliana".

"L'Europa deve intervenire per fermare l'aggressione israeliana e impedire un'ulteriore escalation del conflitto", ha dichiarato un portavoce del Ministero degli Esteri iraniano in una nota ufficiale diffusa dai media statali. La dichiarazione è stata seguita da una serie di messaggi sui social media, che mostrano immagini dei danni subiti e messaggi di indignazione.

Le forze di sicurezza israeliane sono in stato di massima allerta, mentre i servizi di emergenza stanno lavorando senza sosta per prestare soccorso ai feriti e valutare l'entità dei danni. La popolazione è invitata a rimanere vigile e a seguire le istruzioni delle autorità.

Questa escalation segna un pericoloso innalzamento della tensione nella regione, con possibili conseguenze imprevedibili. Gli sforzi diplomatici internazionali saranno fondamentali per evitare un ulteriore deterioramento della situazione e per cercare una soluzione pacifica al conflitto. Il mondo guarda con ansia agli sviluppi nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Seguiremo gli eventi in tempo reale e vi aggiorneremo con tutti gli sviluppi.

Per ulteriori aggiornamenti, consultare le fonti ufficiali dei governi di Israele e Iran.

(16-06-2025 10:38)