Tragedia scolastica: 14enne perde la vita in un laghetto

Tragedia scolastica: 14enne perde la vita in un laghetto

Tragedia al laghetto: studente di 14 anni muore dopo un tuffo

Una tragedia ha sconvolto una gita scolastica presso un laghetto nella giornata di ieri. Un ragazzo di 14 anni, E., è scomparso subito dopo essersi tuffato nelle acque, nonostante il pronto intervento dei soccorsi. Le ricerche, durate diverse ore e coinvolgenti sommozzatori dei vigili del fuoco e personale del 118, si sono concluse purtroppo con il ritrovamento del corpo senza vita del giovane.

Secondo le prime testimonianze raccolte dagli inquirenti, E. si trovava con i suoi compagni di classe per una gita organizzata dalla scuola. Il laghetto, sebbene apparentemente tranquillo, presentava probabilmente punti di profondità inaspettata, fattore che potrebbe aver contribuito alla disgrazia. La dinamica dell'accaduto è ancora sotto investigazione, ma sembra che il ragazzo si sia tuffato e non sia più riemerso. L'allarme è scattato immediatamente, con i compagni e gli insegnanti che hanno dato l'avviso alle autorità.

L'intera comunità è sotto shock per la perdita improvvisa del giovane E. La scuola ha attivato un servizio di supporto psicologico per gli studenti e il personale coinvolto nell'escursione, profondamente colpiti da quanto accaduto. Il sindaco della città ha espresso il cordoglio della cittadinanza, sottolineando la necessità di massima prudenza in prossimità di ambienti acquatici, anche apparentemente sicuri.

La Procura ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità. Le indagini si concentreranno sulla sicurezza del sito e sull'organizzazione della gita scolastica, al fine di comprendere se fossero state adottate tutte le misure necessarie per la tutela degli studenti. Nel frattempo, la famiglia del ragazzo è stata raggiunta dalla solidarietà e dal conforto di tutta la comunità, che si stringe attorno al loro dolore immenso in questo momento di profonda sofferenza.

Ricordiamo l'importanza della sicurezza in acqua e invitiamo tutti a prestare la massima attenzione, soprattutto in presenza di bambini e adolescenti. La prevenzione è fondamentale per evitare tragedie come quella di ieri. Per informazioni sulla sicurezza acquatica, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/

Il nostro pensiero va alla famiglia di E. e a tutta la comunità colpita da questa immane perdita.

(16-06-2025 13:55)