Kiev sotto attacco, 15 morti: Zelensky denuncia il terrorismo russo

Kiev sotto attacco, 15 morti: Zelensky denuncia il terrorismo russo

Triplice attacco missilistico a Kiev: 15 morti e 75 feriti nel distretto di Solomiansky

Un nuovo tragico attacco ha colpito la capitale ucraina, Kiev. Tre missili hanno devastato quartieri residenziali nel distretto di Solomiansky, causando la morte di almeno 15 persone e il ferimento di altre 75. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha confermato che tutte le vittime e i feriti si trovavano nel distretto colpito.

"Un atto di puro terrorismo", così ha definito l'attacco il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, attraverso un messaggio pubblicato sui social media. Zelensky ha condannato senza mezzi termini l'azione, sottolineando la deliberata scelta di colpire obiettivi civili in un'area densamente popolata. L'intensità dei bombardamenti e il numero di vittime testimoniano la gravità dell'azione, alimentando ulteriormente le preoccupazioni per la sicurezza dei civili in Ucraina.

Le immagini diffuse dai media internazionali mostrano edifici distrutti, auto in fiamme e scene di panico e disperazione tra i residenti. I soccorritori stanno lavorando senza sosta per estrarre eventuali persone ancora intrappolate sotto le macerie e prestare cure mediche ai feriti. L'entità dei danni è ancora in fase di valutazione, ma è evidente che si tratta di un'altra grave ferita inferta alla città di Kiev.

La comunità internazionale condanna l'attacco, ribadendo la necessità di una soluzione pacifica e di porre fine alle violenze. Molti leader mondiali hanno espresso la propria solidarietà al popolo ucraino e si sono impegnati a sostenere il Paese nella sua lotta contro l'aggressione russa. La situazione a Kiev rimane critica e si teme che possano verificarsi ulteriori attacchi. Seguiranno aggiornamenti.

Fonti: Comunicati stampa ufficiali del sindaco di Kiev e del Presidente Zelensky. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare le principali agenzie di stampa internazionali.

La redazione si impegna a fornire informazioni aggiornate e verificate. Tuttavia, le informazioni potrebbero essere soggette a modifiche in base all'evolversi della situazione.

(17-06-2025 09:24)