Zhaoqing sommersa: drammatiche immagini aeree delle alluvioni nel sud della Cina

Zhaoqing sommersa: drammatiche immagini aeree delle alluvioni nel sud della Cina

Stato di emergenza nel sud della Cina: Zhaoqing sommersa dalle piogge torrenziali

Decine di migliaia di persone evacuate, scuole, fabbriche e uffici chiusi, trasporti interrotti: il sud della Cina è alle prese con una grave emergenza causata da piogge torrenziali senza precedenti. La città di Zhaoqing, in particolare, è stata devastata dalle alluvioni, con immagini aeree che mostrano interi quartieri sommersi dall'acqua.

Il video ripreso da un drone, diffuso sui social media cinesi, mostra l'entità del disastro: strade trasformate in fiumi impetuosi, veicoli completamente sommersi e abitazioni allagate fino al tetto. La situazione è critica, con le autorità locali che hanno dichiarato lo stato di emergenza e mobilitato squadre di soccorso per evacuare la popolazione colpita.

Secondo le prime stime, sono decine di migliaia le persone evacuate dalle proprie case e trasferite in centri di accoglienza temporanei. Le scuole, le fabbriche e gli uffici sono rimasti chiusi per garantire la sicurezza dei cittadini. I trasporti sono fortemente compromessi, con strade e linee ferroviarie interrotte a causa delle inondazioni.

Le piogge incessanti hanno causato il traboccamento di fiumi e laghi, provocando l'allagamento di vaste aree urbane e rurali. Le autorità stanno lavorando incessantemente per ripristinare la normalità, ma le previsioni meteorologiche non sono incoraggianti, con la possibilità di ulteriori precipitazioni nei prossimi giorni.

La situazione a Zhaoqing è particolarmente drammatica, con immagini che mostrano la città praticamente sommersa. Le squadre di soccorso stanno operando in condizioni difficili, impegnate nel salvataggio di persone e animali intrappolati dalle acque. L'esercito è stato mobilitato per supportare le operazioni di emergenza, contribuendo alle evacuazioni e alla distribuzione di aiuti umanitari.

Il governo cinese ha promesso di fornire tutto il supporto necessario alle popolazioni colpite, impegnandosi a ricostruire le infrastrutture danneggiate e a fornire assistenza finanziaria alle famiglie che hanno perso tutto. La comunità internazionale segue con apprensione l'evolversi della situazione, in attesa di ulteriori aggiornamenti sulle conseguenze di questa catastrofe naturale.

Seguiremo l'evolversi della situazione e aggiorneremo questo articolo con ulteriori dettagli non appena disponibili.

(18-06-2025 12:22)