Esami di Stato 2025: Latino allo scrutinio e Matematica sotto pressione nella seconda prova.

Esami di Stato 2025: Latino allo scrutinio e Matematica sotto pressione nella seconda prova.

```html

Maturità 2025: Scatta la Seconda Prova, Occhi Puntati su Latino e Matematica

Roma, 19 Giugno 2025 - La tensione è palpabile. Questa mattina, alle 8.30 in punto, oltre 500.000 studenti in tutta Italia hanno affrontato la seconda prova scritta dell'Esame di Stato, un appuntamento cruciale per la Maturità 2025. Dopo la prova di italiano di ieri, oggi è il turno delle materie di indirizzo, un vero banco di prova per le competenze specifiche acquisite durante il corso di studi.BROgni istituto, come da tradizione, ha proposto la propria traccia, attentamente elaborata dalle commissioni d'esame. BRMa l'attenzione maggiore, come sempre, è concentrata su due discipline in particolare: Latino e Matematica.

Per gli studenti dei licei classici, la versione di latino rappresenta una sfida di grande prestigio. Quest'anno, sembra che la scelta sia caduta su un brano di Seneca, filosofo stoico amato e temuto per la sua profondità e complessità. Maggiori dettagli sul pensiero di Seneca sono disponibili per chi volesse approfondire.BRNei licei scientifici, invece, i maturandi si sono cimentati con problemi di matematica che, secondo le prime indiscrezioni, spaziano dall'analisi matematica alla geometria analitica, mettendo alla prova la capacità di ragionamento e problem solving.BRSono ore di intenso lavoro per gli studenti, impegnati a dimostrare la preparazione acquisita in anni di studio. Le commissioni sono già al lavoro per valutare le prove e garantire la correttezza e l'equità del processo valutativo.BR

"L'emozione è tanta, ma siamo pronti", ha dichiarato Marco Rossi, studente del liceo scientifico "Galileo Galilei" di Roma, poco prima dell'inizio della prova. Simile lo stato d'animo di Giulia Bianchi, iscritta al liceo classico "Torquato Tasso", che ha confessato di aver ripassato Seneca fino all'ultimo minuto.BRI risultati delle prove scritte, insieme al colloquio orale, determineranno il voto finale e l'esito dell'esame di maturità. In bocca al lupo a tutti i maturandi!

```

(19-06-2025 07:08)