**Tassi fermi, Trump attacca Powell: "Un incapace!"**

```html
La Fed Sfida Trump: Tassi Invariati tra Inflazione e Dazi
Washington, D.C. - La Federal Reserve (Fed), la banca centrale americana, ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse, ignorando le crescenti pressioni della Casa Bianca. La decisione, annunciata ieri, ha scatenato l'ira del Presidente Trump, che non ha risparmiato critiche al governatore Jerome Powell.
La Fed motiva la sua scelta con le preoccupazioni relative all'inflazione, che si prevede in aumento nei prossimi mesi. L'istituto prevede inoltre una crescita economica più debole del previsto, attribuendo questo rallentamento in parte all'impatto dei dazi commerciali imposti dall'amministrazione Trump.
Fonti interne alla Fed riportano che i membri del comitato esecutivo sono consapevoli del rischio di una recessione, ma ritengono che un taglio dei tassi in questo momento sarebbe prematuro e potrebbe alimentare ulteriormente l'inflazione.
La politica monetaria, secondo le dichiarazioni ufficiali, continuerà ad essere guidata dai dati economici e sarà flessibile per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato.
La reazione di Trump non si è fatta attendere. Attraverso il suo account su un noto social network, il Presidente ha definito la decisione della Fed "un errore gravissimo" e ha apostrofato Powell come "stupido" e "incompetente".
Non è la prima volta che Trump attacca pubblicamente Powell, che ha nominato lui stesso alla guida della Fed nel 2018.
Gli analisti finanziari sono divisi sulla questione. Alcuni concordano con la Fed e ritengono che un taglio dei tassi in questo momento sarebbe rischioso. Altri, invece, sostengono che un intervento più deciso della banca centrale sarebbe necessario per sostenere la crescita economica e scongiurare una recessione.
La situazione rimane tesa e l'impatto a lungo termine di questa battaglia tra la Fed e la Casa Bianca sull'economia americana è ancora incerto. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Federal Reserve: Federal Reserve.
(