Iraq: Allarme sicurezza, Roma ritira soldati. Crosetto spinge per riforma Nato.

```html
Medio Oriente: Vertice d'Emergenza a Palazzo Chigi, Italia Rimodula la Presenza Militare
Le crescenti tensioni in Medio Oriente, alimentate dagli attacchi recenti e dalle minacce di ritorsioni, hanno spinto il governo italiano a convocare un vertice d'emergenza a Palazzo Chigi. Al centro del dibattito, la sicurezza del personale militare italiano dislocato nella regione e le implicazioni geopolitiche per la stabilità internazionale.
Una delle decisioni più importanti emerse dal vertice è la rimodulazione della presenza militare italiana in Iraq. Nello specifico, una parte del contingente attualmente di stanza a Erbil sarà ricollocata in altre basi più sicure, in un'ottica di maggiore protezione del personale e di ottimizzazione delle risorse. Questa mossa, spiegano fonti governative, non rappresenta un disimpegno dall'Iraq, ma una riorganizzazione strategica in risposta all'evoluzione della situazione sul terreno.
Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo francese, Stéphane Séjourné, per coordinare le azioni e condividere le valutazioni sulla crisi. L'Italia, in stretta collaborazione con i partner europei e internazionali, continua a monitorare con attenzione gli sviluppi e a sostenere gli sforzi diplomatici per una de-escalation del conflitto.
Oltre alla crisi mediorientale, il vertice ha affrontato anche il tema del riarmo russo e delle sue possibili conseguenze sulla sicurezza europea. Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha sottolineato l'importanza di un cambio di passo della NATO, con un maggiore investimento nella difesa e una strategia più efficace per affrontare le nuove minacce.
La situazione rimane fluida e in continua evoluzione. Il governo italiano è impegnato a tutelare gli interessi nazionali e a contribuire alla stabilità internazionale, in stretto coordinamento con gli alleati e nel rispetto del diritto internazionale. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.
```(