Roma: No War in Europe, la protesta di oggi

Manifestazione contro il riarmo: Roma si mobilita da Porta San Paolo
Roma, 27 ottobre 2023 - Un fiume umano si sta riversando verso il Colosseo. Alle 14:00, come previsto, è partito da Porta San Paolo il corteo contro il riarmo in Europa, una manifestazione che sta raccogliendo centinaia di partecipanti, provenienti da diverse parti d'Italia. L'aria è carica di tensione, ma anche di determinazione. I manifestanti, un mix di attivisti per la pace, rappresentanti di associazioni umanitarie e semplici cittadini preoccupati per il futuro del continente, sventolano striscioni con slogan pacifisti e contro l'invio di armi in Ucraina. Si vedono bandiere arcobaleno e simboli di solidarietà internazionale.
"Non vogliamo la guerra, vogliamo la pace!", si sente gridare tra la folla. La manifestazione, organizzata da un collettivo di movimenti pacifisti, mira a denunciare l'escalation della corsa agli armamenti in Europa, evidenziando le conseguenze umanitarie e sociali di un conflitto che dura da troppo tempo. I partecipanti chiedono un impegno concreto da parte dei governi per la ricerca di una soluzione diplomatica e per la riduzione delle spese militari a favore di investimenti in settori cruciali come la sanità, l'istruzione e la transizione ecologica.
Il percorso del corteo, che si snoda lungo le strade del centro storico di Roma, è attentamente monitorato dalle forze dell'ordine. L'atmosfera, per ora, rimane pacifica, nonostante la presenza di un nutrito contingente di polizia. Si attendono aggiornamenti sulla partecipazione finale e sulle dichiarazioni ufficiali a conclusione della manifestazione. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nel corso del pomeriggio. È possibile seguire l'evento in diretta sui social media utilizzando l'hashtag #PaceInEuropa. Per maggiori informazioni sulle organizzazioni coinvolte, si consiglia di visitare i siti web di Peacelink e NonViolenti.
Aggiornamento ore 16:00: Il corteo ha raggiunto il Colosseo, dove si sta svolgendo un comizio con gli interventi dei principali esponenti dei movimenti pacifisti. L'affluenza è risultata superiore alle aspettative iniziali, con migliaia di partecipanti che hanno manifestato la propria contrarietà al riarmo. La manifestazione si sta concludendo in modo pacifico.
Seguiremo gli sviluppi e aggiorneremo l'articolo con ulteriori informazioni.
(