L'Iran deve trattare: Tajani per una de-escalation

Tajani: "Priorità assoluta la sicurezza degli italiani in Iran" - Chiamata alla de-escalation
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ribadito con forza la priorità della sicurezza dei cittadini italiani in Iran, dopo le recenti tensioni internazionali.In una dichiarazione rilasciata oggi, il Ministro ha sottolineato l'impegno del governo italiano a garantire la protezione dei connazionali presenti sul territorio iraniano. "La nostra priorità assoluta è la sicurezza dei nostri connazionali", ha affermato Tajani, aggiungendo che il Ministero degli Esteri sta monitorando costantemente la situazione e fornendo ogni possibile assistenza.
La dichiarazione arriva in un momento di crescente tensione tra l'Iran e la comunità internazionale, in seguito a eventi recenti che hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza regionale. Tajani ha lanciato un appello alla de-escalation, invitando tutte le parti coinvolte a privilegiare il dialogo e la ricerca di una soluzione pacifica.
"È necessario un impegno concreto da parte di tutti per evitare una spirale di violenza e per garantire la stabilità", ha proseguito il Ministro. "L'Italia è impegnata a favorire un clima di de-escalation e a promuovere un processo diplomatico che conduca ad una risoluzione pacifica della crisi".
Tajani ha anche sottolineato l'importanza di una stretta collaborazione con i partner internazionali per affrontare la crisi e garantire la sicurezza dei cittadini italiani all'estero. Il Ministero degli Esteri, ha precisato, sta lavorando a stretto contatto con le autorità iraniane per monitorare la situazione e per assicurare la protezione dei cittadini italiani in Iran.
L'appello alla de-escalation del Ministro Tajani è stato accolto con favore da molti osservatori internazionali, che vedono nell'Italia un attore chiave nel processo di mediazione per una risoluzione pacifica della crisi. La situazione rimane comunque delicata e richiede un costante monitoraggio. Il Ministero degli Esteri continuerà ad aggiornare il pubblico sull'evolversi della situazione.
Il governo italiano è impegnato a garantire il rientro in patria di tutti i connazionali che lo desiderassero. Per informazioni e assistenza, è possibile contattare il numero verde del Ministero degli Esteri.
(