Svolta Iran: Tajani per una discesa delle tensioni

Svolta Iran: Tajani per una discesa delle tensioni

Tajani: "Priorità assoluta la sicurezza degli italiani in Iran" - Chiamata alla de-escalation

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ribadito con forza la priorità della sicurezza dei cittadini italiani in Iran, dopo le recenti tensioni internazionali. In un'intervista rilasciata questa mattina, Tajani ha sottolineato l'impegno del governo italiano a garantire la loro incolumità e a favorire una rapida de-escalation della crisi.

"La nostra priorità assoluta è e rimane la sicurezza dei nostri connazionali presenti in Iran", ha dichiarato il Ministro, evidenziando la costante attività diplomatica in corso per monitorare la situazione e fornire assistenza consolare a quanti ne abbiano bisogno. "Stiamo lavorando senza sosta per garantire che tutti i cittadini italiani possano tornare a casa sani e salvi".

Tajani ha poi rivolto un appello all'Iran, invitandolo a "mostrare responsabilità e a impegnarsi concretamente per una de-escalation della tensione". Il Ministro ha sottolineato l'importanza del dialogo e della diplomazia per risolvere le controversie e ha ribadito la ferma condanna di ogni forma di violenza.

La situazione in Iran è oggetto di grande attenzione da parte della comunità internazionale e l'Italia sta collaborando attivamente con i partner europei ed internazionali per trovare una soluzione pacifica e duratura alla crisi. Il Ministro ha ribadito l'importanza di rispettare il diritto internazionale e di garantire il rispetto dei diritti umani.

"Speriamo in un rapido ritorno alla normalità e ad una soluzione diplomatica che garantisca la stabilità e la sicurezza della regione", ha concluso Tajani, assicurando il continuo impegno del governo italiano per la protezione dei propri cittadini all'estero e per la promozione di una soluzione pacifica al conflitto. La Farnesina ha inoltre messo a disposizione un numero verde per fornire assistenza e informazioni ai cittadini italiani in Iran. Maggiori dettagli saranno resi noti nelle prossime ore.

(22-06-2025 10:06)