Malore in cantiere: operai soccorsi per un colpo di calore, uno versa in gravi condizioni.

Malore in cantiere: operai soccorsi per un colpo di calore, uno versa in gravi condizioni.

```html

Tragedia Sfiorata nel Vicentino: Operai Colpiti da Malore in Cantiere, Uno in Rianimazione

Bassano del Grappa (VI) - Grave incidente sul lavoro oggi pomeriggio in un cantiere nel Vicentino. Due operai, impegnati in lavori all'interno di una buca, sono stati colti da un improvviso malore, con ogni probabilità a causa del caldo intenso e della scarsa ventilazione.

Secondo le prime ricostruzioni, i due uomini stavano operando a diversi metri di profondità quando si sono sentiti male. I colleghi, accortisi immediatamente della situazione, hanno lanciato l'allarme. Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari del SUEM 118, insieme ai Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a estrarre gli operai dalla buca.

Entrambi i lavoratori sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale di Bassano del Grappa. Le condizioni di uno dei due sono apparse subito critiche, tanto da richiedere il ricovero immediato nel reparto di rianimazione. Al momento, si trova in coma e i medici stanno facendo il possibile per stabilizzarlo. L'altro operaio, pur avendo subito un malore, è cosciente e le sue condizioni sono considerate meno gravi, anche se resta sotto stretta osservazione.

Le autorità competenti, tra cui i tecnici dello Spisal (Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro), hanno avviato un'indagine per accertare le cause dell'incidente e verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro. L'attenzione è focalizzata sulle condizioni ambientali del cantiere e sulle misure di protezione adottate per i lavoratori, soprattutto in considerazione delle alte temperature di questi giorni.

L'episodio ha scosso profondamente la comunità locale e ripropone con forza il tema della sicurezza nei cantieri, soprattutto durante i periodi di caldo estremo. Si attendono aggiornamenti sulle condizioni di salute dei due operai.

```

(01-07-2025 17:15)