UE alza la voce contro i dazi di Trump.

UE alza la voce contro i dazi di Trump.

```html

Bruxelles alza la voce: "Basta dazi USA", Sefcovic sotto pressione

BRUXELLES - La Commissione Europea sta adottando una linea più aggressiva nei confronti degli Stati Uniti riguardo ai dazi imposti durante l'amministrazione Trump. Il vicepresidente della Commissione Europea, Maroš Šefčovič, è stato esortato ad adottare un approccio più fermo durante i negoziati con Washington, come riportato dal Financial Times.

La pressione su Šefčovič arriva in un momento delicato, con le aziende europee che lamentano i danni economici causati dai dazi su acciaio e alluminio, e da altre misure protezionistiche.

"È ora che l'Europa mostri i muscoli," ha dichiarato una fonte vicina ai negoziati, sottolineando come l'Unione Europea abbia finora mantenuto un atteggiamento troppo conciliante. "Ci aspettiamo che Šefčovič insista affinché gli Stati Uniti rimuovano completamente i dazi, senza ulteriori compromessi."

La strategia europea potrebbe includere l'imposizione di contromisure se Washington non dovesse accogliere le richieste di Bruxelles. Alcuni settori industriali europei, come quello automobilistico e agroalimentare, temono di essere ulteriormente penalizzati da un'escalation delle tensioni commerciali.

Tuttavia, la Commissione sembra determinata a far valere i propri interessi, anche a costo di una possibile disputa commerciale con gli Stati Uniti. Resta da vedere se l'amministrazione Biden sarà disposta a fare concessioni significative per disinnescare la situazione.

Aggiornamento: Fonti interne alla Commissione Europea indicano che sono in corso valutazioni sull'impatto economico di eventuali contromisure.

```

(01-07-2025 17:07)