**Carceri al collasso, Verini (Pd) invoca amnistia e potenziamento della formazione.**

**Carceri al collasso, Verini (Pd) invoca amnistia e potenziamento della formazione.**

```html

Terni, Visita al Penitenziario dopo la Rivolta: Verini (Pd) Attacca il Governo

Roma, 24 Ottobre 2024 - Clima teso nel penitenziario di Terni dopo la recente rivolta, con il senatore Verini (Pd) che non risparmia critiche al governo Meloni. Durante la sua visita al carcere, Verini ha espresso forte preoccupazione per la situazione, definendo il quadro "gravissimo".

"Il governo è intriso del salvinismo peggiore, quello del 'buttiamo via la chiave'," ha dichiarato il senatore ai giornalisti presenti. "E il ministro Nordio si oppone alla realtà, ignorando le condizioni disumane in cui versano molti detenuti."

Verini ha sottolineato la necessità urgente di misure di clemenza per alleggerire il sovraffollamento delle carceri e ha invocato un maggiore investimento in corsi di formazione e riabilitazione per i detenuti. "Non possiamo limitarci a punire, dobbiamo offrire opportunità concrete di reinserimento nella società," ha aggiunto.

La visita del senatore arriva in un momento di crescente tensione nel sistema penitenziario italiano, con numerosi episodi di rivolte e proteste segnalati nelle ultime settimane. La situazione a Terni, in particolare, è considerata critica a causa della vetustà delle strutture e della carenza di personale.

Resta da vedere se le parole del senatore Verini porteranno a un cambio di rotta nella politica penitenziaria del governo, ma è chiaro che la questione carceraria è destinata a rimanere al centro del dibattito politico nei prossimi mesi.```

(01-07-2025 01:00)