Medio Oriente: escalation tra Iran e Israele, con Gaza sotto attacco. Trump avverte Hamas.

Medio Oriente: escalation tra Iran e Israele, con Gaza sotto attacco. Trump avverte Hamas.

```html

Tregua Imminente? Israele Accetta la Proposta di 60 Giorni, Ora Tocca ad Hamas

Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato poche ore fa che Israele ha dato il suo assenso a una tregua di 60 giorni nei combattimenti a Gaza. La notizia, che potrebbe rappresentare una svolta cruciale nel conflitto, è ora appesa alla risposta di Hamas. La comunità internazionale trattiene il fiato, consapevole della delicatezza del momento.

Le prossime ore saranno decisive. L'accettazione della tregua da parte di Hamas potrebbe aprire la strada a negoziati più ampi e a una de-escalation della violenza che dura ormai da troppo tempo.

L'ex presidente Trump è intervenuto sulla questione, rilasciando una dichiarazione in cui esorta Hamas ad accettare l'accordo. "Hamas deve accettare l'accordo, altrimenti la situazione peggiorerà drammaticamente," ha affermato Trump, sottolineando la gravità della situazione e la necessità di un'azione immediata.

Nel frattempo, giungono notizie di intensi bombardamenti su Gaza City. La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza rimane critica, con milioni di persone che necessitano di assistenza urgente. L'ONU ha più volte lanciato appelli per un cessate il fuoco immediato e per l'accesso senza restrizioni degli aiuti umanitari.

La posizione dell'Iran, tradizionale alleato di Hamas, è attentamente monitorata. Un segnale positivo da parte di Teheran potrebbe influenzare positivamente la decisione del gruppo armato palestinese.

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi. Vi terremo aggiornati su tutte le novità riguardanti la guerra e i tentativi di mediazione in corso.
Aggiornamento: Fonti locali confermano che le trattative sono in corso, ma al momento non si registrano progressi significativi.

```

(02-07-2025 09:20)