Incendio devastante a Creta: evacuati hotel e abitazioni

Incendio devastante a Creta: evacuati hotel e abitazioni

Maxi incendio a Creta: secondo giorno di lotta contro le fiamme

Creta, 29 Agosto 2023 -
L'incendio che sta devastando l'isola di Creta è entrato nel suo secondo giorno, alimentato da forti raffiche di vento che stanno rendendo estremamente difficili le operazioni di spegnimento. Le fiamme, divampate ieri, hanno costretto all'evacuazione di massa di hotel e case vacanza, con centinaia di turisti e residenti costretti a lasciare le proprie abitazioni in tutta fretta.

"La situazione è critica", ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco greci, intervenuto in una conferenza stampa questa mattina. "Il vento sta cambiando direzione costantemente, rendendo imprevedibile il comportamento delle fiamme. Stiamo lavorando senza sosta con tutti i mezzi a nostra disposizione, inclusi aerei e elicotteri antincendio, ma le condizioni meteorologiche rappresentano un ostacolo enorme."

Le immagini che arrivano dall'isola mostrano scenari apocalittici: alberi in fiamme, fumo denso che oscura il cielo e lunghe colonne di persone che abbandonano le proprie case con pochi effetti personali. Decine di auto sono state abbandonate lungo le strade di fuga, mentre le autorità locali stanno lavorando incessantemente per garantire la sicurezza della popolazione e coordinare le operazioni di evacuazione.

Numerose aree turistiche sono state interessate dall'incendio, causando disagi e preoccupazione tra i turisti. Molte strutture ricettive sono state evacuate e la situazione rimane incerta per quanto riguarda la ripresa delle attività turistiche nella zona colpita. Si teme un impatto significativo sull'economia locale, già provata dalla pandemia.

Il governo greco ha mobilitato tutte le risorse disponibili per affrontare l'emergenza, inviando sul posto rinforzi di personale e mezzi di soccorso. La protezione civile sta fornendo assistenza ai cittadini evacuati, offrendo loro vitto e alloggio temporanei.

L'appello è alla massima prudenza. Chiunque si trovi nell'isola è invitato a seguire le indicazioni delle autorità e a rimanere aggiornato sull'evoluzione della situazione attraverso i canali ufficiali. Seguiranno aggiornamenti. Per informazioni aggiornate sulla situazione a Creta, si consiglia di consultare il sito web del ministero della Protezione Civile greco. Ministero della Protezione Civile greco

La situazione rimane estremamente delicata e l'esito della lotta contro le fiamme dipenderà in larga misura dall'evoluzione delle condizioni meteorologiche. Nei prossimi giorni, saranno fondamentali le previsioni del vento e la capacità delle squadre antincendio di contenere l'avanzata delle fiamme.

(03-07-2025 08:18)