Tragedia a Bali: ritrovati i corpi delle vittime del naufragio

Tragedia a Bali: ritrovati i corpi delle vittime del naufragio

Tragedia a Bali: oltre 60 dispersi dopo l'affondamento di un traghetto

Bali, Indonesia - Una tragedia ha sconvolto le acque al largo di Bali. Un traghetto, con a bordo oltre sessanta persone, è affondato nelle scorse ore, causando un bilancio di vittime ancora incerto ma purtroppo già pesante. Le operazioni di soccorso, coordinate dalle autorità indonesiane, sono ancora in corso, con squadre di sommozzatori e navi impegnate nella ricerca dei dispersi.

Secondo le prime ricostruzioni, l'imbarcazione, il cui nome non è stato ancora ufficialmente reso noto, si è inabissata improvvisamente. Le cause dell'affondamento sono ancora sotto investigazione: le autorità stanno valutando diverse ipotesi, tra cui un possibile sovraccarico del traghetto o problemi strutturali. Le condizioni meteomarine al momento dell'incidente, seppur non eccezionalmente avverse, potrebbero aver contribuito all'accaduto.

Il numero esatto dei passeggeri a bordo è ancora oggetto di accertamento, ma le testimonianze raccolte parlano di un elevato numero di persone, soprattutto residenti locali e turisti. La velocità con cui il traghetto è affondato ha lasciato poco tempo per le operazioni di salvataggio. Molti passeggeri sono stati colti alla sprovvista e non hanno avuto modo di indossare giubbotti di salvataggio.

I corpi recuperati finora sono stati trasportati negli ospedali locali, dove si stanno svolgendo le procedure di identificazione. La comunità internazionale segue con apprensione l'evolversi della situazione, esprimendo cordoglio per le vittime e solidarietà alle famiglie colpite da questa immane tragedia. L'ambasciata italiana in Indonesia ha reso noto di stare monitorando la situazione per verificare eventuali cittadini italiani coinvolti.

L'incidente evidenzia ancora una volta la necessità di maggiori controlli sulla sicurezza delle imbarcazioni che solcano le acque indonesiane, spesso teatro di incidenti simili a causa di precarie condizioni di sicurezza. Le autorità indonesiane sono chiamate a una maggiore attenzione e a investire in infrastrutture e controlli più efficienti per prevenire tragedie future. Maggiori informazioni sull'Indonesia

Le operazioni di ricerca e soccorso proseguono senza sosta, con la speranza di poter ritrovare ancora persone vive tra i dispersi. La tragedia di Bali lascia un segno profondo, un monito sulla fragilità della vita e sull'importanza della sicurezza in mare.

(03-07-2025 07:41)