Allarme Agcom: la maggioranza degli italiani teme l'odio sul web.

```html
Allarme Online: Odio, Disinformazione e Revenge Porn Minacciano la Società Italiana
Roma, [Data odierna] - Un quadro allarmante emerge da un recente studio condotto da Agcom: più della metà della popolazione italiana ha incrociato, nel corso dell'ultimo anno, contenuti online connotati da odio, disinformazione e revenge porn. La preoccupazione tra i cittadini è palpabile, con oltre l'80% degli italiani che si dichiara seriamente turbato dalla pervasività di tali fenomeni.
La diffusione di fake news e teorie cospiratorie, amplificata dai social media e dalle piattaforme di messaggistica istantanea, contribuisce ad alimentare un clima di sfiducia e polarizzazione. Il revenge porn, ovvero la pubblicazione non consensuale di immagini o video intimi, rappresenta una violazione gravissima della privacy e causa danni psicologici devastanti alle vittime.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha annunciato nuove iniziative per contrastare la diffusione di questi contenuti nocivi e proteggere i cittadini, con particolare attenzione ai minori.
Le misure previste includono una maggiore collaborazione con i fornitori di servizi online e l'intensificazione delle campagne di sensibilizzazione e alfabetizzazione digitale.
Il contrasto all'odio online è una priorità per il governo.
E' stato sviluppato un portale ad hoc dal ministero delle imprese e del made in italy dove è possibile segnalare comportamenti illeciti: MIMIT.
Si auspica un impegno congiunto da parte delle istituzioni, dei provider di servizi online, dei media e della società civile per arginare questa minaccia e promuovere un utilizzo responsabile e consapevole della rete.
```(