**Schlein all'attacco sui dazi: "Meloni sottovaluta, in pericolo 100mila occupati"**

```html
Schlein alla Festa dell'Unità di Mantova: "Dazi, Meloni minimizza un rischio enorme per l'Italia"
Mantova, [Data Odierna] - La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha preso parte alla Festa dell'Unità di Mantova, intervenendo con toni allarmati sulla questione dei dazi e delle tensioni commerciali che minacciano l'Europa.
"Chiediamo al governo di sostenere con forza il negoziato dell'Unione Europea," ha dichiarato Schlein, sottolineando l'urgenza di un'azione decisa per evitare una vera e propria guerra commerciale.
Il focus principale dell'intervento di Schlein è stato il potenziale impatto negativo dei dazi sull'economia italiana. "Meloni minimizza, ma il rischio è concreto: 100mila posti di lavoro sono a rischio", ha affermato con decisione, mettendo in guardia sulle possibili conseguenze per i lavoratori e le imprese del Paese.
La segretaria del PD ha poi aggiunto: "Non possiamo permettere che la miopia e l'immobilismo del governo compromettano il futuro economico dell'Italia. Serve una strategia chiara e un impegno serio a livello europeo."
Schlein ha poi ribadito la necessità di un'Europa unita e coesa nel difendere i propri interessi commerciali. "Solo un'Europa forte e solidale può affrontare le sfide globali e proteggere i suoi cittadini," ha concluso, invitando il governo italiano a collaborare attivamente con gli altri paesi membri per trovare una soluzione negoziale che scongiuri il pericolo di una escalation dei dazi.
L'intervento di Elly Schlein alla Festa dell'Unità di Mantova ha acceso i riflettori su un tema cruciale per il futuro dell'economia italiana, sollecitando un'azione immediata e responsabile da parte del governo.
```(