Milano: folla sciita per commemorare l'Ashura.

```html
Ashura a Milano: Oltre 1300 Sciiti in Corteo per Commemorare il Martirio dell'Imam Hussein
Milano - Un corteo di oltre 1300 fedeli sciiti ha attraversato le vie di Milano oggi, in occasione della commemorazione dell'Ashura, uno dei giorni più sacri del calendario islamico sciita. Il rito, che ricorda il martirio dell'Imam Hussein, nipote del profeta Maometto, avvenuto nel 680 d.C. a Kerbala, in Iraq, è stato promosso dall'Associazione Imamiyyah Welfare Organisation, una realtà da anni attiva nel tessuto sociale milanese.
La processione, partita da una zona periferica della città, si è snodata pacificamente, con i partecipanti che scandivano preghiere e inni in arabo e in italiano. Molti uomini indossavano abiti neri, simbolo del lutto, e alcuni si sono flagellati il petto in segno di dolore e penitenza, una pratica tradizionale sebbene controversa. Le donne, vestite di nero, tenevano in mano ritratti dell'Imam Hussein e bandiere rosse, colore che simboleggia il sangue versato per la giustizia.
Sul posto erano presenti agenti della Polizia Locale e della Digos, che hanno vigilato sul regolare svolgimento della manifestazione, senza registrare alcun incidente. La comunità sciita milanese, una delle più grandi d'Italia, ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di organizzare eventi di grande partecipazione nel rispetto delle leggi e della sensibilità pubblica. BR L'Ashura rappresenta un momento di profonda riflessione spirituale e di impegno per i valori di giustizia e pace, come sottolineato dai rappresentanti dell'Associazione Imamiyyah Welfare Organisation.
```(