Preso a Malpensa: l'FBI lo accusa di spionaggio vaccinale per conto di un gruppo di hacker.

Preso a Malpensa: l

```html

Malpensa: Arrestato Hacker Cinese Sospettato di Spionaggio Vaccinale per conto della Cina

Malpensa, 4 Luglio 2024 - Un uomo di 33 anni di nazionalità cinese è stato arrestato all'aeroporto di Malpensa il 3 luglio, subito dopo il suo arrivo in Italia. L'arresto è avvenuto in esecuzione di un mandato di cattura internazionale emesso dalle autorità statunitensi.

Secondo quanto riferito dall'FBI, l'uomo è sospettato di essere un membro chiave di un team di hacker legato a operazioni di spionaggio industriale e scientifico mirate a sottrarre informazioni sensibili riguardanti lo sviluppo di vaccini anti-Covid-19.

Le accuse sono gravissime: si parla di accesso non autorizzato a sistemi informatici, furto di segreti commerciali e cospirazione per commettere frode informatica. Le indagini, condotte congiuntamente dall'FBI e da altre agenzie di intelligence internazionali, avrebbero raccolto prove significative che collegano l'uomo ad attività di cyber espionage su vasta scala.

L'uomo è attualmente detenuto in Italia, in attesa dell'espletamento delle procedure di estradizione verso gli Stati Uniti. La vicenda solleva interrogativi sulle crescenti minacce alla sicurezza informatica e alla proprietà intellettuale nel settore farmaceutico, soprattutto in un contesto di competizione globale per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie mediche. Cybersecurity360 analizza nel dettaglio le nuove sfide del cybercrime internazionale.

Le autorità italiane stanno collaborando strettamente con l'FBI per fornire tutto il supporto necessario alle indagini. Si prevede che il processo di estradizione richiederà diverse settimane. Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(07-07-2025 10:54)