**Kenya: Sale a 38 il bilancio delle vittime nelle manifestazioni anti-Ruto.**

**Kenya: Sale a 38 il bilancio delle vittime nelle manifestazioni anti-Ruto.**

```html

Kenya: Proteste Sanguinose, Il Bilancio Sale a 100 Morti

Nairobi, Kenya - La Commissione Nazionale Diritti Umani del Kenya (KNHCR) ha rilasciato un rapporto allarmante che indica un bilancio di 100 morti dall'inizio delle proteste contro il governo del presidente William Ruto. Lunedì è stata la giornata più cruenta, con 38 persone che hanno perso la vita in scontri con le forze dell'ordine.

Le proteste, alimentate dall'aumento del costo della vita e dalle nuove tasse imposte dal governo, hanno visto migliaia di persone scendere in piazza in diverse città del paese. La KNHCR ha espresso profonda preoccupazione per l'uso eccessivo della forza da parte della polizia, sottolineando che molte delle vittime sono state colpite da proiettili veri.

"Chiediamo un'indagine immediata e trasparente su tutte le morti e le violazioni dei diritti umani", ha dichiarato un portavoce della KNHCR in una conferenza stampa. "È fondamentale che i responsabili siano chiamati a rispondere delle loro azioni."

La situazione politica rimane tesa, con l'opposizione che chiede al presidente Ruto di dimettersi. Il governo, da parte sua, ha ribadito la sua determinazione a mantenere l'ordine e a perseguire i responsabili della violenza. Alcuni osservatori internazionali temono che la crisi possa sfociare in un conflitto più ampio.

La KNHCR ha fatto appello a tutte le parti coinvolte a impegnarsi in un dialogo pacifico per trovare una soluzione alla crisi e ha promesso di continuare a monitorare attentamente la situazione dei diritti umani nel paese.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della commissione: KNHCR

```

(11-07-2025 19:37)