Allen è salvo! Il bambino smarrito ritrovato vicino al campeggio.

Allen è salvo! Il bambino smarrito ritrovato vicino al campeggio.

ALLEN È SALVO! Ritrovato il bimbo autistico scomparso nel bosco

Gioia e sollievo nella piccola comunità montana: Allen, il bambino di sei anni affetto da autismo, è stato ritrovato sano e salvo. Era scomparso venerdì pomeriggio da un campeggio dove stava trascorrendo le vacanza con i genitori, gettando tutti nell'angoscia. Le ricerche, coordinate dalle forze dell'ordine, dai vigili del fuoco e numerosi volontari, si sono concentrate in un'area impervia e boschiva.

La svolta decisiva è arrivata grazie all'intervento di uno psicologo specializzato in autismo. L'esperto, in stretto contatto con i soccorritori, ha fornito indicazioni preziose sui possibili comportamenti e rifugi di un bambino con questo tipo di condizione. La conoscenza approfondita delle peculiarità dell'autismo si è rivelata fondamentale per indirizzare le ricerche in modo più efficace.

"Abbiamo tenuto conto delle caratteristiche di Allen, della sua sensibilità agli stimoli esterni e della sua possibile ricerca di luoghi tranquilli e riparati", ha spiegato un membro del team di ricerca. L'intuizione si è rivelata vincente.

Allen è stato ritrovato a circa un chilometro e mezzo dal campeggio, in una zona boschiva non particolarmente accessibile. Fortunatamente, le sue condizioni di salute sono buone. Il bambino è apparso spaventato ma tranquillo, segno che probabilmente si era rifugiato in quel luogo sentendosi al sicuro.

I genitori, comprensibilmente provati dalla tensione, hanno potuto riabbracciare il figlio. Un lieto fine che ha commosso l'intera comunità e che sottolinea l'importanza della collaborazione tra professionisti, forze dell'ordine e volontari in situazioni di emergenza come questa.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato alle ricerche, dimostrando grande umanità e professionalità. Il caso di Allen ci ricorda quanto sia importante la conoscenza e la comprensione dell'autismo, per poter intervenire in modo efficace e tempestivo in situazioni di difficoltà.

(13-07-2025 14:59)