Catalogna: alluvione, due dispersi a Cubelles e ingenti danni

Maltempo in Catalogna: due dispersi a Cubelles dopo violenti temporali
La Catalogna è stata colpita da un violento maltempo nelle ultime ore, con forti temporali accompagnati da grandine di grosse dimensioni che hanno causato ingenti danni e lasciato due persone disperse nella città di Cubelles. I Vigili del fuoco sono impegnati nelle ricerche, lavorando incessantemente per ritrovare i due cittadini.
Il nubifragio ha provocato un vero e proprio caos sulle strade, con gravi disagi al traffico in diverse province. Tra Madrid e Barcellona si registrano lunghe code e rallentamenti, con molti automobilisti costretti a sostare a lungo in attesa che la situazione migliori. Le autorità consigliano vivamente di evitare gli spostamenti non essenziali nelle aree più colpite.
I danni nella regione sono ingenti. Oltre alle difficoltà stradali, si segnalano allagamenti, crolli di alberi e danni a edifici. Le immagini che arrivano dalla zona mostrano la potenza devastante del maltempo: strade trasformate in fiumi, auto sommerse e case danneggiate dalla grandine. La Protezione Civile è intervenuta per mettere in salvo la popolazione e gestire l'emergenza.
La situazione a Cubelles, dove sono ancora in corso le ricerche dei due dispersi, rimane critica. Le squadre di soccorso stanno setacciando palmo a palmo la zona, utilizzando anche droni e mezzi speciali per cercare di individuare i due cittadini il prima possibile. La speranza è quella di ritrovarli sani e salvi.
Il maltempo dovrebbe attenuarsi nelle prossime ore, ma le autorità raccomandano comunque la massima prudenza e invitano la popolazione a seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione man mano che saranno disponibili maggiori informazioni.
Per rimanere aggiornati sulla situazione, è possibile consultare il sito della Protezione Civile della Catalogna https://www.protecciocivil.gencat.cat/ e seguire gli aggiornamenti sui canali social delle autorità locali.
(