Bruxelles tende la mano a Trump, ma lui accusa: "Siamo stati imbrogliati da tutti".

Bruxelles tende la mano a Trump, ma lui accusa: "Siamo stati imbrogliati da tutti".

```html

Bruxelles: Sospensione delle Contromisure USA, un Respiro (Provvisorio) per l'UE

Bruxelles, martedì 14 maggio 2024 - In una mossa che riflette un delicato equilibrio tra prudenza e determinazione, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato l'estensione della sospensione delle contromisure commerciali nei confronti degli Stati Uniti.

L'annuncio, giunto al termine di un acceso dibattito tra i leader europei, segnala la volontà di Bruxelles di perseguire un dialogo costruttivo con l'amministrazione Trump, nonostante le persistenti tensioni commerciali. "Estenderemo la sospensione delle contromisure", ha dichiarato la von der Leyen, sottolineando l'importanza di mantenere aperti i canali di comunicazione per evitare un'escalation delle tariffe.

Tuttavia, la decisione non è stata accolta all'unanimità. Alcuni Stati membri hanno espresso preoccupazione per il rischio di apparire deboli e vulnerabili di fronte alle accuse di Donald Trump, il quale ha ribadito la sua posizione, affermando che "tutti ci hanno truffato". Questa visione, condivisa da una parte dell'opinione pubblica americana, rende ancora più complessa la ricerca di un accordo duraturo.

La sospensione delle contromisure rappresenta, quindi, un'arma a doppio taglio. Da un lato, offre un'opportunità per negoziati più approfonditi. Dall'altro, potrebbe essere interpretata come un segno di debolezza, incoraggiando ulteriori pressioni da parte degli Stati Uniti. L'UE, in ogni caso, si prepara a rispondere con fermezza qualora il dialogo dovesse fallire e le tariffe americane dovessero riprendere ad aumentare, salvaguardando gli interessi delle imprese e dei cittadini europei. La strada verso un accordo è ancora lunga e costellata di ostacoli, ma la volontà di evitar uno scontro commerciale rimane forte, almeno per il momento.

Ulteriori informazioni sulle relazioni commerciali UE-USA sono disponibili sul sito della Commissione Europea.

```

(14-07-2025 15:21)