Scandalo urbanistico a Milano: coinvolto anche il primo cittadino Sala.

Scandalo urbanistico a Milano: coinvolto anche il primo cittadino Sala.

```html

Milano Sotto Shock: Inchiesta Urbanistica Scuote il Comune

La città di Milano è nel caos a seguito di un'ampia inchiesta urbanistica che ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati anche del sindaco Beppe Sala. Le accuse, ancora in fase di definizione, riguardano presunte irregolarità nel rilascio di permessi a costruire e varianti urbanistiche.

Al centro dell'indagine, le presunte tangenti che alcuni membri della Commissione paesaggio avrebbero ricevuto da imprese edili. Si parla di milioni di euro fatturati per prestazioni professionali che, secondo gli inquirenti, celerebbero in realtà un sistema di corruzione volto a favorire determinati interessi immobiliari.

Le indagini sono state avviate a seguito di una serie di denunce che segnalavano un'accelerazione sospetta nell'approvazione di progetti edilizi di grande impatto, spesso a discapito del patrimonio storico e ambientale della città. Tra i progetti finiti sotto la lente degli investigatori, alcuni riguardano la riqualificazione di aree dismesse e la costruzione di nuovi complessi residenziali.

L'inchiesta, condotta dalla Procura della Repubblica, ha già portato all'acquisizione di numerosi documenti presso gli uffici comunali e all'interrogatorio di diversi funzionari e imprenditori. Il clima in Comune è teso e l'opposizione chiede a gran voce le dimissioni del sindaco Sala.

"La situazione è gravissima", ha dichiarato un esponente del consiglio comunale durante una conferenza stampa improvvisata. "Se le accuse verranno confermate, saremo di fronte a uno scandalo senza precedenti che mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni."

Il sindaco Sala, dal canto suo, si è dichiarato estraneo ai fatti e si è detto fiducioso nell'operato della magistratura. Ha inoltre assicurato la massima collaborazione per fare chiarezza sulla vicenda.

Le prossime settimane saranno decisive per capire l'evoluzione dell'inchiesta e le eventuali conseguenze politiche per il Comune di Milano. Resta alta la preoccupazione per l'impatto che questa vicenda avrà sull'immagine della città e sulla sua capacità di attrarre investimenti.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(17-07-2025 01:00)