Forte scossa sismica in Alaska: rischio tsunami ridimensionato.

Forte scossa sismica in Alaska: rischio tsunami ridimensionato.

```html

Forte Scossa di Terremoto Scuote le Isole Aleutine: Allerta Tsunami Ridimensionata

Anchorage, Alaska - Un potente terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito le acque al largo delle Isole Aleutine questa mattina, generando inizialmente un'allerta tsunami. BRLa scossa, registrata dagli strumenti sismici alle ore locali, ha fatto temere conseguenze gravi per le coste circostanti.BRIl Pacific Tsunami Warning Center (PTWC) ha emesso immediatamente un'allerta tsunami per le aree vicine all'epicentro, invitando le comunità costiere a prepararsi per possibili onde anomale.

Fortunatamente, dopo un'attenta analisi dei dati e delle prime osservazioni, BRl'allerta è stata declassata ad "avviso" di tsunami. Questo significa che, pur non escludendosi la possibilità di piccole variazioni del livello del mare e correnti insolite,BRil rischio di onde distruttive è significativamente diminuito. BRLe autorità locali rimangono comunque in stato di vigilanza e monitorano costantemente la situazione.

Non sono ancora giunte segnalazioni di danni significativi a persone o cose. BRLe comunicazioni con le isole più remote sono in corso per accertare eventuali conseguenze nelle aree più isolate. BRIl servizio geologico statunitense (USGS) sta continuando ad analizzare i dati del terremoto per fornire informazioni più precise sulla sua localizzazione e profondità.BRUlteriori aggiornamenti verranno forniti non appena disponibili.

La regione delle Isole Aleutine è sismicamente molto attiva, trovandosi lungo la cosiddetta "Cintura di Fuoco" del Pacifico, BRun'area ad alta incidenza di terremoti ed eruzioni vulcaniche. Simili eventi, purtroppo, non sono rari in questa zona.

```

(17-07-2025 00:52)