Frana in miniera d'oro illegale in Colombia: 18 operai bloccati.

Frana in miniera d

```html

Colombia: Speranza per i Minatori Intrappolati a El Minòn

Bogotà, Colombia - Una luce di speranza filtra dalle operazioni di soccorso in corso nella miniera d'oro El Minòn, nella regione di Antioquia. Il Ministero delle Miniere e dell'Energia colombiano ha comunicato tramite un post su X che "si presume che le persone bloccate all'interno della miniera siano vive".

La notizia, seppur cauta, ha sollevato un'ondata di sollievo tra i familiari dei 18 minatori intrappolati a seguito di un "cedimento geomeccanico", come riportato dalle autorità. L'incidente, avvenuto in una miniera d'oro considerata illegale, ha immediatamente mobilitato squadre di soccorso specializzate.

Secondo quanto dichiarato da funzionari del governo locale, le operazioni di recupero sono complesse a causa della natura del terreno e dell'instabilità della miniera. Le autorità si sono impegnate a fornire aggiornamenti costanti sull'andamento delle operazioni e a garantire il massimo supporto alle famiglie coinvolte. La speranza è che i minatori vengano raggiunti al più presto.Ulteriori informazioni sulle miniere illegali in Colombia sono disponibili, in generale, sul sito del Ministero delle Miniere e dell'Energia.

La situazione resta critica, ma la presunzione di vita dei minatori alimenta la determinazione dei soccorritori e la preghiera di un intero paese. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.BR

```

(18-07-2025 06:18)